Dario DAINELLI

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page

(da "Forza Milan!",
giugno 2004)
  Dario DAINELLI

Nato il 09.06.1979 a Pontedera (PI)

Difensore (D), m 1.91, kg 83

Stagioni al Milan: 1, maggio-giugno 2004, solo partite amichevoli (utilizzato nella tournée estiva in Cina come prestito dal Brescia)

Esordio nel Milan in gare amichevoli
il 30.05.2004: Kitchee vs Milan 2-1

Ultima partita amichevole giocata con il Milan il 02.06.2004: Shenhua vs Milan 2-0

Totale presenze in gare amichevoli: 2

Reti segnate: 0

Partite amichevoli documentate da tabellino in Magliarossonera.it:
- 30.05.2004: Kitchee vs Milan 2-1
- 02.06.2004: Shenhua vs Milan 2-0

Esordio in Serie A il 18.02.2001: Roma vs Lecce 1-0

Esordio in Nazionale Under-21: nel 2002

Totale presenze in Nazionale Under-21: 1

Reti segnate in Nazionale Under-21: 0

Esordio in Nazionale Italiana il 11.05.2005: Italia vs Ecuador 1-1

Totale presenze in Nazionale Italiana: 1

Reti segnate in Nazionale Italiana: 0




Ha giocato anche con l'Empoli (B, A), il Modena (C1), la Cavese (C2), la Fidelis Andria (C1), il Lecce (A), il Brescia (A), il Verona (A), la Fiorentina (A), il Genoa (A).



Dal sito www.wikipedia.it

CLUB
Dario è cresciuto nelle giovanili dell'Empoli. A 19 anni, nel '98, passa al Modena dove rimane fino a gennaio 1999, senza mai giocare. Dopo la breve esperienza al Modena, Dainelli finisce la stagione alla Cavese con 10 presenze. Nell'estate '99 Dario va in prestito all'Fidelis Andria giocando 28 partite e segnando il suo primo gol da professionista, unico gol della stagione. A fine stagione il Lecce lo acquista in comproprietà.
Nell'estate 2004, a 25 anni, arriva alla neopromossa Fiorentina in comproprietà per 2,5 milioni di euro. Dopo solo sue presenze segna il suo primo gol con la maglia viola e il primo gol in Seria A nella gara casalinga, contro il Cagliari, al 90' dando così la vittoria alla sua squadra. In questa stessa stagione colleziona 30 presenze e realizza altri 3 gol pesanti oltre quello contro i sardi, contro Juventus, Inter e Messina (partite finite rispettivamente 3-3, 1-1 e 1-1). In questa stagione colleziona anche 6 presenze in Coppa Italia. Queste prestazioni convincono la società a riscattare l'altra metà del giocatore per 2 milioni di euro.
Nella stagione 2005-2006 è il capitano della Fiorentina. In questa stagione gioca 27 partite, più una in Coppa Italia, e segna un solo gol, all'ultima giornata di campionato contro il Chievo, fissando il punteggio sul 2 a 0. Punteggio che avrebbe dato ai viola la qualificazione alla Champions, ma dopo i fatti di calciopoli la Fiorentina fu penalizzata di 30 punti e retrocesse al 9° posto. Nella stagione 2006-2007 Dainelli colleziona 29 presenze in campionato senza mai andare a segno, più due presenze in Coppa Italia. In questa stagione la Fiorentina subisce solo 31 gol, diventando così la miglior difesa del campionato. A fine stagione Dainelli rinnova il contratto con la Fiorentina fino al 2011.
La stagione 2007/2008 inizia molto bene per Dainelli che esordisce anche in Coppa UEFA raggiungendo la Semifinale ma Dario colleziona solo 6 presenze in Europa e solo 21 in Italia,più 2 nella Coppa nazionale. Tutto questo a causa di una brutta forma fisica (dovuta principalmente a una forma di pubalgia), verso aprile 2008 Dario perde il posto da titolare a favore del vicecapitano Ujfalusi che viene dirottato dalla fascia desta al centro della difesa.
Nel corso del calciomercato dell'estate 2008 viene più volte dato per partente, con destinazione Napoli, Genoa e Palermo, ma anche Sampdoria, Torino e Lazio. Alla fine, però, rimane a Firenze e il 13 agosto 2008 riprende il posto da titolare al centro della difesa in occasione della gara contro lo Slavia Praga nel 3° turno del preliminare di Champions League (2-0). Gioca anche la gara di ritorno ma salta la prima di campionato con la Juventus e la terza con il Bologna. Esordire in Champions League nella gara esterna con il Lione nella partita del 17 settembre (2-2). Gioca le prime 5 gare del girone saltando l'ultima per l'infortunio rimediato nel 2 a 2 casalingo contro il Lione nella gara di ritorno. Nel corso della stagione supera le 200 presenze in campionato. In questa stagione torna al gol dopo 2 anni segnando il gol del momentaneo 1 a 2 nella partita di ritorno contro l'Udinese, partita poi persa 3 a 1. Il primo maggio 2009, dopo la partita vinta 4 a 1 contro la Roma il ds viola Pantaleo Corvino, ospite a TVR teleitalia 7Gold, afferma che Dainelli non verrà ceduto perché ritenuto importante per la difesa. Una settimana dopo, anche lo stesso Dainelli dichiara scherzosamente di non essere preoccupato per il suo posto da titolare poiché sono 5 anni che si parla di un nuovo acquisto per il centro della difesa e ancora non è arrivato nessuno. Il 17 maggio, Dario subisce l'ennesimo infortunio stagionale,lombalgia acuta, nella gara casalinga contro la Sampdoria, gara poi vinta 1-0. Dario riesce a recuperare per la settimana successiva e gioca i secondi 45' nella gara esterna contro il Lecce, partita pareggiata 1-1 dando alla Fiorentina il punto per la matematica qualificazione ai preliminari di Champions League. Contro i pugliesi Dario chiude la stagione perché viene squalificato per somma di ammonizioni.
La stagione 2009/2010 inizia male per Dario vicinissimo al trasferimento, con probabile approdo alla Samp. Dopo una lunga trattativa la Fiorentina decide di non vendere il capitano non avendo trovato un degno sostituto. Gioca la prima gara nella trasferta del preliminare contro lo Sporting, gara pareggiata 2-2, nella quale Dario viene ammonito. Gioca anche la prima di campionato in trasferta contro il Bologna e il ritorno del preliminare, entrambe finite 1-1, ma è costretto a saltare la gara casalinga cotro il Palermo per guai fisici. Nonostante tutto, dimostrerà di essere uno dei giocatori più in forma di questo inizio di campionato. Il capitano mai si è espresso sui livelli di questa primissima parte di 2009/2010, infatti quello che più stupisce è la continuità. Realizza anche il suo primo goal in Champions League nella goleada contro il Debreceni ,il 4 Novembre 2009 al Franchi; partita finita poi con il punteggio di 5-2 per i gigliati.

NAZIONALE
Dainelli esordisce in Nazionale l'11 giugno 2005, dopo aver già giocato con l'Under 21, nella partita amichevole Italia-Ecuador (1-1), con Marcello Lippi, durante una tournèe post-campionato della Nazionale negli Stati Uniti. Viene poi convocato nel settembre 2006 con Roberto Donadoni per le gare di qualificazione agli Europei 2008 contro Lituania e Francia.






Con la maglia del Brescia
(dal sito www.hellastory.net)


Con la maglia della Fiorentina
(dal sito www.emozionecalcio.it)


Con la maglia del Genoa
(dal sito www.genoafc.it)


Dal sito www.bresciacalcio.it
20 maggio 2004

DAINELLI CON IL MILAN IN ORIENTE
Dario Dainelli partirà con il Milan per una tourneè in Cina e Hong Kong. Il nostro difensore si unirà alla squadra rossonera giovedì 27 maggio e tornerà in Italia giovedì 3 giugno. Oltre a Dainelli è stato convocato l'ex bresciano Aimo Diana.