Italo Guerriero COLOMBO

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page



(Archivio Magliarossonera.it)



Scheda statistiche giocatore
  Italo Guerriero COLOMBO

Nato il 02.04.1884 a Salonicco (GRE), † .....

Attaccante (A), m ....., kg .....

Stagioni al Milan: 5, 1900-01 e dal 1902-03 al 1905-06

Esordio nel Milan in gare ufficiali e in Campionato (1^ Categoria)
il 14.04.1901: Milan vs Mediolanum 2-0

Ultima partita giocata con il Milan
il 29.04.1906: Juventus vs Milan 0-0 (Campionato)

Totale presenze in gare ufficiali: 10

Reti segnate: 0

Palmares rossonero: 1 Scudetto (1900-01)




Era il nipote del proprietario della birreria "Spaten" dove si radunava il nucleo italiano del primo Milan (notizia tratta dalla "Gazzetta dello Sport" di venerdì 4.5.2001 - pag.9)

"Colombo è un cognome tipicamente milanese. E milanese purosangue, pur essendo nato all'estero è Guerriero Colombo, una delle anime italiane del primissimo Milan. Guerriero di nome e di fatto (10 presenze e nessun gol) lotta sulla mediana e veste il rossonero dal 1901 al 1906 contribuendo alla conquista di quattro titoli italiani." (Da "1899-1999. Un secolo rossonero" di Carlo Fontanelli, Geo Edizioni 2000)

"Suo padre Natale era il titolare della Birreria Colombo (poi Spaten) dove erano usi ritrovarsi i componenti del nucleo italiano dei fondatori del Milan. Presenziò sin dall'inizio ai timidi tentativi di costituire finalmente una società di football nella grande Milano. Aderì con l'entusiasmo del ventenne al neonato Club, dimostrandosi esterno di sinistra di valore. Chi beve birra campa cent'anni." (Luigi La Rocca, Milano, 2001)

"Un nome che è tutto un programma. Con il mitico capitano Kilpin è l'unico superstite della squadra campione del 1901. Milanista della primissima ora, è testimone di tutte le infuocate riunioni preliminari che precedono la fondazione della società, essendo figlio di Natale Colombo, proprietario dell'omonima birreria, distante pochi passi dalla prima storica sede sociale rossonera, la Fiaschetteria Toscana di Via Berchet. Il suo ruolo è "Left Forward" (oggi diremmo ala o esterno di sinistra) e si ritaglia un ruolo importante in entrambi i titoli conquistati. Una curiosità. Guerriero Colombo è il primo rossonero nato in Grecia (a Salonicco, nel 1880). Per vedere un suo connazionale nel Milan bisognerà attendere esattamente un secolo, con l'arrivo (anche se solo per il pre-campionato) del portiere Dimitrios Eleftheropoulos." (Luigi La Rocca, Milano, 2006)


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Documenti anagrafici relativi a Italo Guerriero Colombo (sotto, il suo certificato di matrimonio)
(grazie a Luigi La Rocca)


Cliccare sull'immagine per ingrandire




Cliccare sull'immagine per ingrandire

Tessere del Milan appartenute a Guerriero Colombo, presenti a Casa Milan