Patrizio BILLIO

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page



(Archivio Magliarossonera.it)
  Patrizio BILLIO

Nato il 19.04.1974 a Treviso, † il 23.01.2023 ad Al Kuwait (KUW)

Centrocampista (C), m 1.80, kg 80

Stagioni al Milan: 3, dal 1990-91 al 1992-93
, solo Giovanili e partite amichevoli

Cresciuto nel Milan

Nessuna presenza in partite ufficiali della Prima Squadra

Esordio nel Milan in gare ufficiali (Seconde Squadre) il 24.11.1990: Milan vs Udinese 0-0 (Campionato Primavera)

Ultima partita ufficiale giocata con il Milan (Seconde Squadre) il 27.03.1993: Milan vs Udinese 0-1 (Campionato Primavera)

Totale presenze in gare ufficiali (Seconde Squadre): 49

Reti segnate: 0

Palmares rossonero (Seconde Squadre): -

Esordio nel Milan in gare amichevoli il 14.11.1991: Milan vs Sumiraghese 12-1

Ultima partita amichevole giocata con il Milan il 10.09.1992: Gallaratese vs Milan 0-3

Totale presenze in gare amichevoli: 5

Reti segnate: ...

Partite amichevoli documentate da tabellino in Magliarossonera.it:
- 14.11.1991: Milan vs Sumiraghese 12-1
- 05.12.1991: Castanese vs Milan 1-7
- 19.12.1991: Milan vs Cosenza 2-0
- 05.03.1992: Milan vs Tradate 6-0
- 10.09.1992: Gallaratese vs Milan 0-3




Ha giocato anche con il Ravenna (B), il Verona (B), il Casarano (C1), la Ternana (C2), il Monza (B), il Crystal Palace (A, B), l'Ancona (C1), il Dundee (A), l'Aberdeen (A), il Livorno (B), il Sora (C1), la Pro Sesto (C2, C1), la Massese (C1), la Colligiana (2^ Div.).



Dal sito www.wikipedia.it

CARRIERA
Cresciuto nelle giovanili del Montebelluna, viene prelevato dal Milan, che lo gira in prestito al Ravenna e quindi all'Hellas Verona, disputando due stagioni di buon livello in Serie B. Scende quindi di categoria, prima al Casarano, in Serie C1, e nella stagione successiva alla Ternana, in C2. Nel Campionato 1997-98 è al Monza in Serie B per poi tornare in C1 l'anno successivo vestendo le maglie dell'Ancona. Con la stagione 1998-99 si trasferisce in Inghilterra al Crystal Palace, Premier League per poi venire girato al Dundee F.C. che milita nella Scottish Premier League.
Qui rimane per tre stagioni, dal campionato del 1999-2000 e fino al 2001-2002. In seguito la società scozzese nel cui staff tecnico, come Allenatore e Direttore Sportivo, figurano i fratelli Ivano e Dario Bonetti, lo mette ingiustamente fuori rosa impedendogli di giocare e costringendolo ad allenarsi con il collega Marco Antonio De Marchi, anche lui escluso dalla rosa, separatamente dal resto della squadra. Le cose precipitano dopo un allenamento, quando subisce un'aggressione da un sostenitore amico del figlio del presidente della società. Viene trattenuto in ospedale in osservazione e al ritorno al campo trova la propria auto danneggiata. Di questa vicenda si interessa anche l'Associazione Calciatori e il caso finisce in Parlamento. In tre stagioni passate al Dundee totalizzò 25 presenze e due reti.
Billio quindi cambia casacca, e approda all'Aberdeen, sempre nella prima divisione scozzese, dove disputa 10 partite segnando un gol per poi ritornare, a metà stagione, in Italia, dove veste la maglia amaranto del Livorno nel campionato di Serie B, dove conta 4 presenze. Scende di nuovo di categoria nella stagione 2003-04: trenta partite e due goal nel Sora in C1. Seguono due anni alla Pro Sesto in C2, il primo, e in C1 l'anno successivo.
Dalla Pro Sesto passa alla Massese per due campionati di C1 per poi tornare di nuovo alla Pro Sesto nella stagione 2008-09. Da qui, durante la sessione invernale del calciomercato, si trasferisce alla Colligiana in Lega Pro Seconda Divisione.
È stato tesserato del Milan (allenatore giovanili) e ha diretto una scuola calcio Milan in Kuwait dalla stagione 2011-2012 fino alla morte. Ha conseguito una laurea in Scienze Motorie con indirizzo Sports Management all’Università Cattolica di Milano.




Cliccare sull'immagine per ingrandire






Patrizio Billio, stagione 1991-92


(Archivio Magliarossonera.it)



Dal sito www.ilgazzettino.it

MALORE IMPROVVISO DURANTE LA PARTITA DI PADEL: MUORE A 48 ANNI L'EX CALCIATORE PATRIZIO BILLIO, ALLENAVA I BIMBI DEL MILAN ACADEMY
Era direttore tecnico della squadra rossonera e responsabile della scuola calcio dello stesso team in Kuwait. Aveva iniziato a lavorare al Summer Camp per la prossima stagione a Cortina d'Ampezzo.

TREVISO - Lutto nel mondo del calcio: è morto Patrizio Billio, ex calciatore e attuale allenatore dell’Academy del Milan in Kuwait. Ad ucciderlo ieri sera, 23 gennaio, un malore improvviso: un attacco cardiaco che non gli ha lasciato scampo mentre stava giocando a padel con gli amici. Laureato in Scienze Motorie con indirizzo Sports management all’Università Cattolica di Milano, dall’estate scorsa era stato assunto dal Milan. Attualmente era al lavoro con Pietro Vierchowood per il Milan Summer Camp che si terrà fra giugno e luglio a Cortina d’Ampezzo.

CHI ERA PATRIZIO BILLIO: VITA E CARRIERA - Originario di Montebelluna aveva 48 anni e da calciatore ha indossato le maglie di numerose squadre italiane ed estere come centrocampista. Billio ha vissuto i primi anni della sua carriera tra Ravenna, Verona, Casarano e Ternana, tra Serie B e Serie C1 e C2. Alla fine degli anni Novanta va al Monza, prima di passare all'Ancona e poi andare all'estero: nel 1998 veste la maglia del Crystal Palace, in Premier League, per poi volare in Scozia.

IL RICORDO - Tanti i messaggi di cordoglio in queste ore e altrettanti i ricordi dell'ex campione del calcio Billio sui social. A partire dall'Ac Milan Junior Camp: «Con grande dolore riportiamo la scomparsa prematura del Direttore Tecnico AC Milan Patrizio Billio - si legge in una nota - Patrizio era il Responsabile della Scuola Calcio Milan del Kuwait e aveva cominciato a collaborare con Sporteventi nell'estate del 2022. E' un grande dispiacere per tutti noi». «Con grande dolore ci uniamo al dolore dell’Ac Milan Junior Camp - Sporteventi per la prematura scomparsa del Direttore Tecnico Patrizio Billio - scrivono da Sempre Milan - Patrizio era il Responsabile della Scuola Calcio Milan del Kuwait e aveva cominciato a collaborare nell'estate del 2022. Attualmente era al lavoro con Pietro Vierchowood per il Milan Summer Camp a giugno/luglio prossimo che si terrà a Cortina d'Ampezzo. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Vola più in alto che puoi, Patrizio e salutaci il mitico e storico responsabile degli juniores Pierino Prati». Il cordoglio arriva anche dal Torneo Internazionale "Città della Pace": «Ci ha spezzato il cuore apprendere la notizia della scomparsa improvvisa di Patrizio Billio, Head Coach di Loyac Soccer School AC Milan Kuwait e amico da tanti anni del Torneo Internazionale "Città della Pace". Il Comitato Organizzatore, tutto lo staff e i volontari del Torneo porgono le più sentite condoglianze alla famiglia di Patrizio e a tutta l'Academy kuwaitiana».




Dal sito www.ilgiorno.it

PATRIZIO BILLIO, ALLENATORE GIOVANILI MILAN MORTO A 48 ANNI DURANTE PARTITA DI PADEL
Cresciuto nel vivaio dei campioni d'Italia, l'ex calciatore era il responsabile della scuola calcio rossonera in Kuwait

Milano, 24 gennaio 2023 - Un improvviso e gravissimo lutto ha colpito il mondo Milan: a soli 48 anni è scomparso Patrizio Billio, dal 2011 tecnico dell’Academy rossonera in Kuwait. L’ex calciatore, cresciuto proprio nelle giovanili dei campioni d’Italia, è deceduto tragicamente a causa di un attacco cardiaco durante una partita di padel con amici. Originario di Montebelluna (Treviso), Billio, ha trascorso la sua carriera tra serie B e C2, indossando tra le altre, le maglie di Ravenna, Verona, Casarano e Ternana, tra Serie B e Serie C1 e C2. E poi Monza, Ancona, Livorno, Pro Sesto e Massese. Ma nel suo curriculum ci sono anche esperienze all’estero con Crystal Palace (1998) in Inghilterra e Dundee (1999) in Scozia.
"Tutta la famiglia rossonera si stringe al dolore dei suoi cari. Riposa in pace, Patrizio”, il ricordo del Milan sui social.