Dal sito www.wikipedia.it
CLUB
Nativo di Ponte San Pietro e cresciuto a Villa d'Adda, inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili dell'Atalanta, venendo aggregato alla prima squadra sin dalla stagione 2001-2002 senza mai esordire. Nell'agosto 2003 passa in prestito al Südtirol, militante in Serie C2: la formazione sfiora la promozione in C1 perdendo ai play-off contro la Cremonese, con Agazzi che disputa solo due gare subendo una rete.
Al termine della stagione torna all'Atalanta, per essere nuovamente mandato in prestito, questa volta alla Triestina in Serie B: pur non collezionando alcuna presenza, nella stagione successiva viene acquistato definitivamente dagli alabardati, disputando cinque gare e subendo sette reti. Nel 2006-2007 è girato in prestito al Sassuolo, in Serie C1, dove colleziona 20 presenze arrivando secondo in campionato ad un punto dal Grosseto e perdendo la semifinale play-off con il Monza, mentre l'anno dopo, ancora una volta in prestito, va al Foggia: con i pugliesi gioca 25 partite e per poco non va in Serie B, perdendo i play-off ancora con la Cremonese, questa volta in semifinale.
Nella stagione 2008-2009 ritorna alla Triestina, nella quale diventa un punto fermo e gioca tutte le 42 partite di campionato da titolare.
Nel mercato estivo del 2009 viene acquistato in comproprietà dal Cagliari, che decide di lasciare il portiere in Friuli-Venezia Giulia per la stagione seguente. Visti però gli infortuni prima del portiere di riserva Cristiano Lupatelli e poi del titolare della società sarda Federico Marchetti, nell'ultimo giorno della sessione di mercato invernale della stagione 2009-2010 il Cagliari decide di portarlo in Sardegna per affiancarlo al giovane terzo portiere della società rossoblu Mauro Vigorito, riscattando la seconda parte del cartellino.
Esordisce sia in Serie A che con la maglia dei sardi il 7 febbraio 2010, nella gara in trasferta contro i campioni d'Italia in carica dell'Inter, persa per 3-0. Nella stagione successiva, visti i problemi nati tra la società ed il portiere Federico Marchetti, diventa il portiere titolare dei rossoblu, giocando tutte le 38 gare di campionato.
Durante il campionato 2011-2012, in cui viene confermato titolare, registra il record personale di imbattibilità in Serie A, con ben 471' di porta inviolata. Ad interrompere la lunga serie positiva è il gol di Antonio Candreva su rigore nel match Cesena-Cagliari del 26 ottobre 2011, terminato in parità col risultato di 1-1.
In Palermo-Cagliari del 15 settembre 2012 si trova a fronteggiare un'insidiosa punizione di Fabrizio Miccoli: la palla cambia improvvisamente traiettoria in volo, costringendo il portiere a ricorrere a un intervento di tacco.
Il 30 gennaio 2014 passa a titolo definitivo al ChievoVerona nell'operazione che ha portato in Sardegna Marco Silvestri. Firma un contratto che lo lega alla società veneta fino a giugno. Esordisce con la maglia gialloblu contro la Juventus, partita finita 3 a 1 per i bianconeri. Viene confermato titolare anche nelle partite successive, facendo scalare Puggioni nel ruolo di secondo portiere. Nella partita contro la Fiorentina del 16 marzo neutralizza un rigore a Pizarro. Gioca anche il derby scaligero il 5 aprile 2014 esibendosi in alcuni interventi straordinari, che però non servono a nulla visto che alla fine si impone il Verona (0-1). L'11 maggio 2014 il Chievo conquista la salvezza proprio al Sant'Elia di Cagliari, la sua casa fino a gennaio, dove lui si esibisce in due interventi spettacolari (uno sul colpo di testa di Perico ed uno sulla punizione di Tabanelli), determinanti per la vittoria finale dei clivensi.
Il 22 maggio 2014 il Milan, tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito internet, ufficializza l'acquisto a parametro zero di Agazzi a partire della stagione 2014-2015; il portiere lombardo firma un contratto triennale fino al 30 giugno 2017.
NAZIONALE
Il 16 maggio 2013 viene convocato per la prima volta in Nazionale dal CT Cesare Prandelli che lo inserisce nella lista dei 31 convocati in vista dell'amichevole contro San Marino e del match di qualificazione ai Mondiali 2014 contro la Repubblica Ceca.
|