E' stato allenatore del Livorno (C1, esonerato), allenatore in seconda del Parma con Arrigo Sacchi (B, A) e con Renzo Uliveri.
E' andato in panchina l'1.11.2001 in Parma vs Utrecht 0-0 di Coppa UEFA, in sostituzione del dimissionario Renzo Ulivieri, per poi ritornare nella stessa stagione in panchina dopo l'esonero di Daniel Passarella, che a sua volta aveva sostituito Ulivieri.
Dal sito www.raisport.rai.it
Parma, 22 febbraio 2002
PRESTAZIONE POSITIVA
Carmignani soddisfatto del pareggio ottenuto in Israele
"E' un risultato che ci lascia in bilico. Lo 0-0 sfavorisce la squadra di casa. Se il Parma dovesse subire gol al Tardini, potrebbe vedere compromessa la qualificazione". Pietro Carmignani, a questo punto, da' "il 50% delle possibilita' all'Hapoel di passare il turno".
Insomma, il pareggio senza reti al Bloomfield non e' di quei risultati che possano entusiasmare. E il tecnico gialloblu' non lo nasconde, anche se la cosa che gli piace di piu' dire e' di carattere "politico". "Siamo venuti in Israele in serenita' e tranquillita'. Abbiamo giocato una partita serena e tranquilla e questo e' cio' che voglio comunicare. Stamane abbiamo visitato la spiaggia, qualcuno tra i dirigenti ha fatto anche il bagno. Altrove, qua, c' e' tensione, ma nello stadio non ha inciso minimamente". E' prodigo di elogi per l'avversario: "Non lo dico per essere gentile, ma davvero l'Hapoel, e di squadre ne ho viste tante, e' tra le migliori per il gioco negli spazi. Ne ho viste davvero poche arrivare da un'area all'altra con due passaggi". |
Dal sito www.raisport.rai.it
Parma, 9 aprile 2002
IL RICHIAMO DI CARMIGNANI
Il tecnico del Parma chiede alla squadra di restare concentrata per un finale tranquillo
Conferenza stampa di inizio settimana al vetriolo per il tecnico gialloblù Pietro Carmignani.
"Non mi piace l'atmosfera che sta girando intorno al Parma in questi giorni... -ha subito dichiarato- Ho letto che il campionato è ormai in discesa, che siamo salvi. Se ho detto questa cosa mi sono espresso male o mi hanno capito male. Il campionato è ancora in salita per noi e c'è ancora bisogno di fare 41, 42 punti. Se sbagliamo una partita fra le quattro che ci mancano rischiamo di ritornare nel fango".
Il tecnico gialloblù poi ribadisce seccato: "Ho visto sui giornali delle tabelle con chi parte e chi va... La stampa fa il proprio lavoro ma noi dobbiamo pensare solo a salvarci e solo a questo. Tutte queste voci ovviamente ci disturbano, ci danno fastidio e non ci fanno bene".
Si torna finalmente a parlare di calcio... "In questo momento noi pensiamo solo alla gara di domenica con la Roma. E' una gara molto difficile quella dell'Olimpico ma è chiaro che noi andiamo per fare punti. Abbiamo bisogno di punti e faremo di tutto per conquistarli".
Il tecnico gialloblù sottolinea: "Nelle ultime diciassette partite abbiamo totalizzato 29 punti. Questo lo voglio dire non perché sia merito mio ma perché i ragazzi hanno capito che era giunto il momento di dare una svolta alla stagione. Se non cambiavano rotta si finiva in serie B. Lo hanno fatto ed ora devono rimanere concentrati fino alla fine".
|
Pietro Carmignani allenatore dei portieri del Milan, 1991-92
(da "Forza Milan!", grazie ad Andrea Leva) |
Pietro "Gedeone" Carmignani allenatore dei portieri del Milan, 1991-92 (da "Forza Milan!", per gentile concessione di Andrea Leva) |
"Gedeone" Carmignani con Sebastiano Rossi |
Pietro Carmignani secondo di Arrigo Sacchi, stagione 1996-97 (da "Forza Milan!", per gentile concessione di Andrea Leva) |
(Archivio Magliarossonera.it) |
(Archivio Magliarossonera.it) |
(Archivio Magliarossonera.it) |
|