STORIA (dal sito www.vivereultras.it)
Martedì 17 gennaio 2006
- Sono nati i Guerrieri Ultras. Se l’anno 2005 si era concluso con il triste annuncio dello scioglimento della Fossa dei Leoni velato da un alone di mistero, il 2006 si apre all’insegna della nascita di una nuova realtà, quella sancita dai Guerrieri Ultras in occasione della partita a San Siro tra Milan e Parma. Un annuncio ufficioso era comparso già il 31 dicembre attraverso una comunicato:
Comunicato Guerrieri Ultras Curva Sud Milano
sabato 31 dicembre 2005
Dopo diverse situazioni più o meno sgradevoli della nostra Curva SUD è finalmente arrivato il momento della nascita di un nuovo gruppo ultras di Milano, “Guerrieri Ultras”.
Chi siamo:
Servono poche parole per presentarci, il nostro gruppo è nato dalla sinergia di alcuni militanti della ex Fossa dei Leoni e appunto i nuovi Guerrieri che, in serenità e accordo con il resto dei gruppi della curva; andremo a colmare il vuoto lasciato sia in sud che nei nostri cuori.
Come oramai la maggior parte delle tifoserie italiane, non siamo contraddistinti da nessuna ideologia politica né rossi ne neri ,ma solo ed esclusivamente rossoneri.
Siamo un gruppo indipendente e l’unico nostro scopo è quello di tifare, incitare,urlare,batterci …..per una sola causa....il nostro Magico Milan.
L’ufficialità arriva domenica 8 gennaio 2006 quando, nella balaustra del Secondo Anello Blu di San Siro, compare per la prima volta lo striscione Guerrieri Ultras.
Dopo alcune fugaci apparizioni di uno stendardo con il Leone, in molti attendevano, in quel settore, di vedere “I Leoni della Sud” (che comunque sorgono, capitanati da Luciano Aretosi). Invece saranno i Guerrieri Ultras a prendere il posto che, fino a qualche incontro precedente, era stato degnamente occupato dalla Fossa dei Leoni e, poco dopo e in maniera molto transitoria, da altri gruppi.
(da Datasport)
6 gennaio 2006
MILAN: ‘CASO FOSSA’, DA DOMENICA DUE NUOVI GRUPPI
Da domenica la Curva Sud del Milan avrà due nuovi gruppi
(DS) - Milano, 6 gennaio - Sembra avviata verso una soluzione, sebbene parziale, la crisi che da circa due mesi ha spaccato la curva del Milan. La ‘Fossa dei Leoni’, storico gruppo ultra` rossonero, costituito nel 1968 e autoscioltosi dopo essere stato messo sotto accusa dal resto della Curva Sud per alcuni comportamenti ‘non consoni all’ideologia ultra`’, trovera` infatti domenica almeno due epigoni: nell’incontro che vedra` la squadra rossonera affrontare il Parma, a fianco delle ‘Brigate Rossonere’, rimasto il gruppo leader della Sud milanista, ci saranno i ‘Leoni della Sud’ e i ‘Guerrieri Ultras’. Entrambi, seppur in maniera diversa, rivendicano una sorta di ‘benedizione’ da parte della ex-Fossa, tentando in qualche modo di ‘orientare’ chi, nella tifoseria piu` ‘calda’ del Milan, sta cercando di districarsi fra le voci e le accuse rimbalzate da gruppo a gruppo nelle ultime settimane.
Entrambi hanno alle spalle persone che hanno fatto parte per lungo tempo della Fossa ma, mentre nel caso dei ‘Leoni’ il legame con il gruppo originario e` piu` evidente soprattutto dal punto di vista estetico (l’utilizzo del simbolo e del nome del leone), in quello dei ‘Guerrieri’ (che pure intendono fondare un gruppo del tutto nuovo) si assicura un sostegno ‘strisciante’ da parte di quello che era il vecchio direttivo FdL. Di certo e` che, secondo quanto circolato in questi giorni, la nuova ‘geografia’ del tifo milanista dovrebbe vedere nell’ordine, da sinistra a destra, ‘Leoni della Sud’, ‘Guerrieri Ultras’ e ‘Brigate Rossonere’. Resta da capire a questo punto la reazione del pubblico e, soprattutto, dei tanti nostalgici che, soprattutto attraverso internet, hanno manifestato tutto il proprio rimpianto per la fine della Fossa. |