< Ritorno
 

Dal sito davidegblog.blogspot.com

sabato 15 novembre 2008

 

Eravamo in Centomila - Un secolo di derby sotto la Madonnina (Fratelli Frilli Editori), che ho scritto con Alberto Figliolia e Mauro Raimondi, è arrivato in libreria. Ogni volta che esce un nuovo libro - dopo mesi passati a discutere, scrivere, leggere, rileggere, riscrivere - è sempre una bella emozione. Quando poi lo si è pubblicato insieme a degli amici la “febbre a 90”, tanto per citare il “maestro” Nick Hornby, sale ancora più velocemente. Perché già si pensa alle presentazioni e – perché no? – alle post-presentazioni, trascorse a chiacchierare in allegria.

Io, Alberto e Mauro scriviamo soprattutto per questo: per divertimento, per il piacere di fare qualcosa insieme. E, inutile negarlo, anche questa volta la soddisfazione è tanta e la fatica è già stata ripagata. Mi auguro che condividiate in tanti l’emozione per questo libro perché si ostina a raccontare il calcio in modo molto diverso da quello a cui oggi, purtroppo, ci vogliono abituare. Niente polemiche, isterismi, insulti, fanatismi. Solo storie – recenti e lontane - aneddoti, ricordi, emozioni, gioie, delusioni. Momenti entrati nella vita di tutti noi, cresciuti rincorrendo il sogno di un pallone.

E ora, la scheda del libro…

Nell’ottobre del 1908, curiosamente a Chiasso, si disputava il primo Inter-Milan, la sfida che sarebbe diventata il derby italiano per eccellenza, il più giocato, il più prestigioso.

Eravamo in centomila, celebrandone il centenario, ripercorre in sessanta racconti la sua, gloriosa, storia. Narrando sia partite famose come il 6-5 per l’Inter del 1949, il 6-0 milanista o le gare di Champions League, sia incontri che pochi conoscono: dal primo, sofferto, successo dell’Inter alla stracittadina che nel 1938, dopo dieci anni di digiuno, riportò alla vittoria il Milan; dal derby con cui venne inaugurato San Siro a quello disputato a New York nel 1969.

Un lungo, intenso e vivace romanzo nel quale appaiono moltissimi aneddoti e personaggi. Dai fratelli Cevenini all’immenso Meazza, che segnò con tutte e due le maglie. E poi fuoriclasse, come Nyers e il Gre-No-Li, Rivera e Mazzola, Matthaeus e Van Basten, Ibra e Kakà, a fianco di giocatori magari di secondo piano, ma che un’impronta, nella storia del derby, l’hanno lasciata: Smerzi, Bonizzoni, Belli, De Vecchi, Minaudo e tanti altri.

Calcio, dunque, ma non solo. Poesia, musica, fatti di cronaca si inseriscono spesso e volentieri nei racconti, al pari delle vicende di una città che in questi cento anni è mutata profondamente.

Una Milano fortunata, a possedere il derby. Perché la stracittadina, oltre a essere emozione allo stato puro, è anche democrazia. Avere due squadre in una città, infatti, significa potere scegliere, grazie a un giocatore, un parente o addirittura al proprio carattere, a chi tenere, anzi appartenere, per tutta la vita. Il derby, quindi, è una sorta di bipolarismo calcistico, l’esaltazione della dialettica, della libertà.

Questo libro rappresenta un sincero, appassionato atto d’amore nei suoi confronti.

Eravamo in Centomila (Fratelli Frilli Editori), il nuovo libro dedicato ai derby milanesi che ho scritto insieme ad Alberto Figliolia e Mauro Raimondi (un trio ormai più collaudato di Emerson Lake & Palmer…) non è ancora arrivato in libreria, ma già iniziano a uscire le prime recensioni. La prima è di oggi, sul quotidiano Avvenire. Buona lettura…

Pubblicato da davideG

 

Ormai si può rivelare: a distanza di tre anni da Centonovantesimi sta per uscire il nuovo libro della “premiata ditta” Figliolia-Grassi-Raimondi. Si intitola Eravamo in Centomila (Fratelli Frilli Editore) e racconta un secolo di derby sotto la Madonnina. Proprio pochi giorni fa, infatti, ricorreva il primo centenario della stracittadina Milan-Inter, ma pochi se ne sono accorti. Anche nel calcio, per tacere di argomenti ben più seri del pallone, la memoria svanisce sempre più. Brutto segno: senza memoria non c’è futuro.

Chi comunque volesse avere qualche anticipazione in più sul libro (che avrà le prefazioni di Angelo Colombo e Gianluigi Facchetti) può leggere l’intervista a riguardo rilasciata dall’amico Alberto a TellusFolio.it.

Belle parole, le sue, soprattutto quando descrive come nascono i nostri libri: dalla passione comune, da una concezione dello sport condivisa, dalla voglia di raccontare storie. E, soprattutto, dall’amicizia.


La prima presentazione di Eravamo in Centomila, a cui ne seguiranno altre, si terrà sabato 15 novembre, alle ore 18,30, alla libreria Lineadiconfine, via Ceriani, 20 - Baggio, Milano.

Vi aspetto.
Pubblicato da davideG



Clicccare sull'immagine per ingrandire e leggere




Angelo Colombo alla presentazione del libro "Eravamo in centomila"