Ritorno ai tabellini delle partite
   

   


19 maggio 2024, Torino vs Milan 3-3




cliccare sull'immagine per ingrandire

La formazione rossonera
(da AC Milan - App Ufficiale)



cliccare sull'immagine per ingrandire

La distinta della partita




dal sito www.acmilan.com

PRIMAVERA RAGGIUNTA MA FELICE: IL PARI VALE I PLAYOFF
Avanti di tre gol i rossoneri si fanno riprendere dal Torino, ma basta il 3-3 per accedere alla Fase Finale
Dopo sei gol - tutti nel secondo tempo - e mille emozioni arriva il verdetto più atteso e inseguito: il Milan accede alla Fase Finale del campionato Primavera 1, e giocherà per lo Scudetto. Nell'ultima giornata ai ragazzi di Abate basta il 3-3 nello scontro diretto sul campo del Torino per garantirsi il sesto posto, l'ultimo utile per i Playoff. Nella calda mattinata del "Valentino Mazzola" di Orbassano sono andate in scena due partite: una contratta e bloccata nei primi 45', una ricca di colpi di scena nel secondo tempo, con il Milan brillantemente avanti di tre reti prima della reazione dei padroni di casa per riagguantare in extremis il pareggio.
Sono le marcature di Sia (capocannoniere stagionale con il 15° centro tra campionato e Youth League), Nsiala e Bonomi a riportarci a giocare per il tricolore: è la prima volta dal cambio di formula del campionato Primavera 1. Un avvio di ripresa fulminante - i nostri gol sono arrivati tra il 47' e il 58' - e decisivo, data la rimonta a metà dei granata a cui serviva la vittoria per sopravanzare i rossoneri. La nostra stagione continua, e dopo il brillante cammino europeo avremo la possibilità di giocare per lo Scudetto: il prossimo crocevia sarà sabato 25, quando affronteremo la Lazio al Viola Park. 90' dove servirà la vittoria, dal momento che un pari premierebbe i biancocelesti giunti terzi. Forza Milan!
LA CRONACA - Grande intensità ma poche occasioni in un avvio contratto, con le due squadre che si alternano nel possesso. La prima chance è dei padroni di casa, sinistro sul fondo di Njie all'8' dopo un recupero in fase offensiva. Col passare dei minuti cresce l'iniziativa granata, ma i rossoneri si difendono con ordine e non concedono varchi. Al 24' Raveyre è attento sul rasoterra mancino di Dalla Vecchia, mentre al 33' la punizione da buona posizione di Bonomi viene murata dalla retroguardia avversaria. Acuto rossonero al 36': Magni serve in area Camarda, Francesco vince la resistenza di Dellavalle ma l'uscita bassa di Abati anestetizza il tentativo del nostro numero 9. È l'ultima occasione - la più significativa - di una prima frazione avara di emozioni.
Di tutt'altro stampo l'inizio della ripresa, perché andiamo subito in vantaggio: Sia ruba palla a Bianay Balcot e s'invola, battendo Abati col mancino al 47'. I padroni di casa rispondono con un colpo di testa di Dellavalle che termina sopra la traversa, ma l'1-0 ha dato definitivo slancio alla squadra di Abate che raddoppia al 56': cross in area, sponda di Simic per l'inserimento vincente di Nsiala, a segno nell'area piccola per il 2-0. Non ci fermiamo, al 58' torniamo a esultare grazie al contropiede di un Bonomi lanciato in profondità da Camarda e freddo nel battere Abati in uscita. La reazione dei padroni di casa porta alla rete dell'1-3 al 62', con Gabellini lesto a ribadire in rete una respinta corta di Raveyre. Col passare dei minuti calano i ritmi, al 79' Jiménez impegna Abati in una parata difficile dopo una bella azione personale. Ma il Torino non molla, andando a segno con il 2-3 all'85' con un colpo di testa di Dell'Aquila e in pieno recupero, per il 3-3, con un rigore di Dellavalle al 96'. Non accade più nulla, il triplice fischio sancisce il nostro accesso ai Playoff!