dal sito www.acmilan.com
ROSSONERE KO ALLA PRIMA, LA FIORENTINA STRAPPA IL 3-1
In casa il Milan paga un primo tempo negativo, nella ripresa Asllani accorcia solo le distanze
Non è buona la prima del Milan nella Serie A Femminile 2022/23, all'inizio ufficiale dell'era del professionismo. Al Centro P. Vismara - PUMA House of Football vince la Fiorentina, un 3-1 con poca storia per quanto ha detto il responso del campo. La gara è cominciata in salita, al 4' il parziale era già negativo, e si è compromessa nel primo tempo, quando le avversarie avevano già segnato tre gol (Mijatovic e doppietta di Kaján). Nella ripresa la prima rete ufficiale di Asllani, la migliore per prestazione tecnica e anche leadership, ha solo alleviato il dolore. Una prova opaca da parte della squadra, la quale ha faticato a creare e incidere, senza comporre una reazione efficace per rimettere in piedi un pomeriggio no.
Ora il campionato si prenderà subito una pausa, ma non dovrà fermarsi il lavoro delle rossonere. Dopo aver "studiato" in estate, vivendo un'importante esperienza in America, la verifica di inizio stagione è stata insufficiente. Zero punti per una classifica appena sbocciata e ancora completamente da scrivere. Ma è solo l'esordio, questa sosta servirà per rimettersi in sesto e dimostrare come questo sia stato solo un incidente di percorso. Si vedrà a Roma, alla ripresa, sabato 10 settembre alle 14.30: un esame difficile quanto stimolante da superare.
LA CRONACA - Milan colpito a freddo, al 4' Mijatovic lascia atterrare il pallone dopo un lancio, si crea lo spazio nello stretto e di mancino la piazza all'angolino per il vantaggio ospite. La Fiorentina prende coraggio e gioca con maggior convinzione, al 16' arriva il raddoppio: Catena mette in mezzo, un rimpallo favorisce Kaján la quale trova la rete in girata. È Asllani a provare a dare una scossa, al 19' tentativo bloccato dal portiere. Rossonere in leggera crescita, alla mezz'ora prima una mischia non favorevole e poi un tiro da lontano di Mascarello murato. Battaglia e non troppo ordine in campo, a pagarne le conseguenze sono attacchi ed emozioni. Nel recupero Bergamaschi manda alto, passano pochi secondi e un grave errore nel retropassaggio di Mesjasz regala a Kaján la possibilità di saltare Giuliani e appoggiare a porta vuota per la doppietta. 0-3 al riposo.
Si riparte con le rossonere a dare qualche segnale positivo ma la grande occasione capita al 49' a Catena, imprecisa sottomisura su servizio di Kaján. Ganz gioca la carta delle sostituzioni, spazio per Tucceri Cimini, Thrige e Árnadóttir. E qualcosa cambia, perché al 61' Asllani accorcia le distanze: la svedese inizia e finalizza l'azione, deviazione in piena area a battere Schroffenegger, grazie anche all'ottimo assist di Piemonte. Il Diavolo cerca di proiettarsi in avanti, ci riesce però senza trovare il guizzo per riaprila davvero: al 75' il rasoterra dal limite di K. Dubcová viene bloccato a terra da Schroffenegger. Nel finale poco altro, a eccezione nel finale di un gol annullato a Sabatino per fuorigioco e delle proteste milaniste per un paio di possibili rigori; in mezzo l'infortunio di Rubio Avila, appena entrata, che costringe le nostre ragazze a terminare in dieci. 1-3 al triplice fischio.
|