dal sito www.gazzetta.it
IL MILAN TIENE TESTA AL REAL MADRID: 0-0. E MAIGNAN PARA UN RIGORE A BALE
A Klagenfurt la sfida tra Pioli e Ancelotti finisce senza gol. Un palo per Hernandez, una traversa per Modric
Finisce senza gol e con molti abbracci (più qualche invasione di campo) l’amichevole di Klagenfurt fra il Milan e il Real Madrid di Ancelotti. Era la prima da titolare di Giroud, che si è fatto notare per la sua capacità di giocare a tutto campo nel primo tempo, ma questa volta non ha segnato, né su azione né su calcio di rigore. E casomai è stato Mike Maignan a scaldare i tifosi del Milan presenti in Austria, parando un rigore a Gareth Bale nei minuti finali del primo tempo.
In generale, un buon Milan, con una buona condizione atletica, che prova a giocare sempre in verticale e progredire piano piano con l’inserimento dei nuovi acquisti. Tonali ancora bene soprattutto in fase difensiva, anche se ha un concorso di colpa sul fallo in area sul gallese compiuto in coppia con Calabria, errore che ha portato al rigore e alla risposta di Maignan: ma in realtà sul gallese proiettato in contropiede dopo una buona azione rossonera forse si poteva fare ben poco di meglio. La squadra di Pioli ha tenuto testa a quella di Ancelotti, preso a sperimentare non tanto sul piano tattico quanto sul quello degli interpreti.
Al centro di tutto c’è sempre Luka Modric, acclamatissimo dal pubblico, come il milanista Kjaer, particolarmente amato dappertutto dopo l’Europeo. Ma il più applaudito ovviamente è l’idolo di casa David Alaba, che ha raccolto la scomoda eredità di Sergio Ramos. A proposito di eredità scomode, al di là della parata decisiva la prestazione di Maignan, salvato anche dalla traversa quando al tiro è andato Modric, fa ben sperare il pubblico milanista. Che, come nel caso del numero dieci, è costretto a guardare avanti e non indietro: Brahim Diaz di fronte alla sua ex, magari ancora prossima squadra (è tornato in prestito per due stagioni) è andato un po’ a corrente alternata ma ha mostrato in alcune giocate di qualità. Quelle che servono per entrare definitivamente nel motore Milan.
Alessandra Bocci
dal sito www.acmilan.com
UN BUON PAREGGIO CONTRO IL REAL: 0-0 A KLAGENFURT
Tante occasioni ma zero gol nell'amichevole di lusso: Maignan para un rigore a Bale
Nella quinta amichevole di questo precampionato, contro un avversario di lusso come il Real Madrid, i rossoneri ottengono buone indicazioni verso l'inizio imminente della stagione. 0-0 il risultato finale, a suo modo bugiardo per le tante opportunità da gol viste in campo, specialmente nel primo tempo. Confortante l'inizio rossonero, in grado di mettere in difficoltà la retroguardia spagnola più e più volte, specialmente con gli affondi a sinistra di Leão. Apprezzabile la compattezza difensiva nel momento di maggior spinta dei blancos, culminato con un calcio di rigore di Bale respinto da un grande intervento a terra di Maignan. Ritmi più compassati nella seconda parte del match, complici anche gli svariati cambi effettuati da Pioli e Ancelotti. Finisce dunque in parità, con tante buone indicazioni da portare sul volo di ritorno. Ora i rossoneri sono attesi da una settimana di lavoro a Milanello, che porterà all'ultimo test stagionale, previsto sabato a Trieste contro il Panathinaikos.
LA CRONACA - Dopo due minuti Leão prova l'incursione in area, ben servito da Saelemaekers, ma al momento del tiro viene fermato. Passano pochi istanti e la grande chance capita sul mancino di Theo, che sorprende Courtois calciando di prima intenzione ma colpendo il palo. La partita si accende subito e su entrambi i fronti ogni azione è potenzialmente pericolosa: accade nuovamente all'11', quando un'ottima costruzione corale finisce sul destro di Leão, che a giro non trova la porta. Di nuovo noi, di nuovo da sinistra: Rafa crossa per Brahim, anticipato all'ultimo da Marcelo al 16'. Il Real conclude per la prima volta al 27', con Isco, senza impensierire Maignan. Un minuto più tardi lo stesso Isco si rende pericoloso con una girata in area che lambisce il palo. Ancora i Blancos al 32': sinistro di Alaba, ottima risposta di Maignan. Ci prova anche Bale, sempre da fuori, e anche in questo caso Maignan deve metterci la mano per deviare in corner, così come pochi istanti dopo su Rodrygo. Dopo un'ottima chiusura di Courtois in uscita su Krunic, il Real in ripartenza si conquista un rigore per fallo di Calabria su Bale: Maignan para!
Gli spagnoli iniziano meglio la ripresa e colpiscono una traversa con il gran destro dal limite di Modric. Il Milan si rivede in avanti con un colpo di testa di Rebic, alto, e un sinistro a giro di Brahim, deviato in corner da Lunin con un pregevole intervento. Tanti cambi e meno emozioni rispetto alla prima frazione di gioco, il Milan ci prova fino alla fine, sfruttando soprattutto sulla catena di sinistra, ma il risultato non cambia: 0-0 a Klagenfurt.
|