Intervista a Stefano Pioli nel dopopartita
Pioli: "Sarà un preliminare da sudare. Mercato? Lavoro in sintonia con la società."
Intervenuto su Italia 1 nel post partita di Milan-Monza, Stefano Pioli ha commentato così la gara dei suoi ragazzi: “Un test importante e difficile, il Monza ha giocato bene e ci ha messo in difficoltà. Ma era il test che volevamo perché dobbiamo fare le cose in fretta: abbiamo il preliminare e dobbiamo fare questo tipo di partite. Abbiamo messo minuti nelle gambe e non abbiamo avuto infortuni. Buone indicazioni, i giovani si sono fatti trovare pronti. Ovviamente ci sono cose da migliorare”.
Sul preliminare di Europa League: “La nostra sarà una preparazione particolare. Non abbiamo ancora recuperato gli infortunati dell’ultima parte della scorsa stagione e i nuovi sono appena arrivati. Poi i nazionali sono via. Dal 10 riusciremo a lavorare a ranghi completi, avremo una settimana per preparare questa partita. Incontreremo una squadra che è prima in classifica ed è più avanti di noi nella preparazione. Sarà un preliminare da sudare e conquistare”.
Sui giovani: “Se son bravi devono giocare, dipende dalle loro prestazioni. Oggi si sono fatti trovare bene, c’è bisogno di tanti giocatori. Le qualità ci sono ma bisogna dimostrarle con continuità e tenacia. Oggi hanno fatto colpi importanti”.
Su Ibrahimovic: “ La sua determinazione è altissima, doveva giocare solo 10 minuti la prima amichevole e 45 oggi, ma ha bisogno di giocare ed è molto motivato, come tutti. Il preliminare è una gara secca e dobbiamo arrivarci mentalmente preparati”.
Su Brahim Diaz: “Si vede che è un giocatore di buone qualità tecniche, lavora bene la palla con entrambi i piedi. Bisogna dargli i tempi necessari per capire il nostro calcio, che è diverso da quello spagnolo. Ha qualità importanti ma dobbiamo lavorare”.
Sul mercato: “Lavoro in perfetta sintonia con la società. La proprietà si è detta pronta a migliorare la squadra, se ci sarà l’occasione non ci faremo trovare impreparati”.
Su Berlusconi: “Un caloroso abbraccio, mi avrebbe fatto piacere vederlo a San Siro. Gli faccio un in bocca al lupo per il suo ritorno alla salute completa. E un saluto anche al dottor Galliani "
dal sito www.gazzetta.it
CALABRIA, MALDINI, KALULU E COLOMBO: POKER AL MONZA, IL MILAN DEI GIOVANI SI ESALTA
In amichevole apre il difensore 23enne, poi tre reti bellissime per la meglio gioventù rossonera. Pioli fa debuttare anche Brahim Diaz. Per il Monza Finotto segna l’1-1
Pronti, via ed è subito Milan. Quello dei giovani, fresco e vivace, che rifila 4 reti al Monza e sforna tutti gol di bella fattura. Parlano i 4 marcatori, tutti ragazzi: Calabria (96'), Daniel Maldini (2001), Kalulu (2000) e Colombo (2002). Bonus track: il baby Roback (2003) parte ancora titolare accanto a Ibra e si fa notare per tecnica e voglia, sprint e personalità. Rossoneri vivaci fin dal 1', e la partita finisce 4-1 per il Milan.
PAREGGIO — Calabria, dicevamo. Il terzino centra il bis dopo la rete con il Novara e trafigge Lamanna al 6' con un bel destro da fuori. 1-0. Ma è solo l'inizio, perché nel primo tempo altri 2 gol. Anche se il Monza c'è e si vede. Berlusconi e Galliani non sono allo stadio, ma i brianzoli giocano a testa alta per tutta la partita, creando pericoli. Uno di questi porta la firma di Finotto, classe '92, 8 reti in C lo scorso anno. L'ex Spal raccoglie un bel lancio di Paletta a palla ferma, salta Antonio Donnarumma e lo beffa con il sinistro. 1-1 Monza al 23'.
SUPER MALDINI — Il Milan alza la testa e va in avanti. Ibra si batte e fa da boa, Roback e Daniel Maldini si inseriscono. A inventare ci pensa Lucas Paquetà, che al 40' imbecca proprio il figlio di Paolo sulla sinistra. Maldini jr entra in area, se la porta sul destro e conclude a giro con forza sul secondo palo. Gol da applausi, e infatti la panchina si alza tutta insieme e va da Daniel. Curiosità: dopo tanti anni un Maldini torna a segnare a San Siro, anche se in gare non ufficiali.
ESORDIO DIAZ — La ripresa sembra più tranquilla, ma verso la fine succede di tutto. Prima, però, l'esordio di Brahim Diaz a San Siro con la maglia rossonera. Lo spagnolo si presenta subito con una bella giocata sulla destra: finta, controfinta, altra finta e cross sul secondo palo. Bel guizzo, si farà, ma la scena se la prendono altri due giovani: il primo è Kalulu, il terzino arrivato dal Lione che segna con destro preciso all'89esimo. E infine Lorenzo Colombo, 2002. L'anno scorso ha esordito in A e in Coppa Italia, stavolta si presenta subito bene: sinistro a giro sul secondo palo che ruba la scena e chiude la pratica sul 4-1. Il Milan dei giovani si prende la Scala.
dal sito www.acmilan.com
MILAN POSITIVO, MONZA BATTUTO: È 4-1 A SAN SIRO
Buona prova dei rossoneri che superano la formazione di Mister Brocchi: di Calabria, Maldini, Kalulu e Colombo le reti
Trentacinque giorni dopo il Milan si ripresenta a San Siro per l'amichevole dal sapore speciale contro il Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Un avversario importante, non solo per il legame presente tra la società brianzola e quella rossonera, ma anche per via della rosa di spessore a disposizione di Mister Brocchi per il prossimo campionato cadetto. I 90' hanno visto il Milan imporsi per 4-1, grazie alle reti di Calabria, Daniel Maldini, Kalulu e Colombo. Diverse le note positive per Mister Stefano Pioli. Innanzitutto il fatto di aver messo, per la prima volta dall'inizio della preparazione, novanta minuti nelle gambe senza particolari complicazioni; poi i singoli, che hanno dato risposte significative, su tutti Daniel Maldini. È chiaro che in questa fase della stagione la gamba non sia brillante, ma il Milan è stato comunque capace di gestire la gara creando numerose occasioni da gol e avendo il merito di fare centro quattro volte. La preparazione ora prosegue, e il prossimo appuntamento - in attesa della sfida di Europa League contro lo Shamrock Rovers - sarà mercoledì, ore 17.00, a Milanello contro il Vicenza.
LA CRONACA - Mister Pioli si presenta a San Siro con l'ormai consolidato 4-2-3-1. Tra i pali Antonio Donnarumma, linea difensiva composta da Calabria, Duarte, Bellodi e Theo Hernández, a metà il duo Kessie-Bennacer, con Roback, Paquetá e Maldini alle spalle di Zlatan Ibrahimovic. L'avvio è subito a tinte rossonere, e al primo affondo arriva il vantaggio: destro secco dai 25' di Calabria e palla nell'angolo basso alle spalle di Lamanna. La partita è vivace ed al 9' è Ibra a sparare a bòtta sicura dell'interno dell'area di rigore trovando i riflessi dell'estremo difensore ospite. Il Monza, dal canto suo, gioca in ripartenza, e al 23' una punizione battuta velocemente permette a Finotto di superare e battere Donnarumma per la rete dell'1-1. Al 41' arriva la risposta del Milan: splendida triangolazione tra Paquetá e Maldini con quest'ultimo che entra in area da sinistra e in diagonale fa 2-1. La gara si mantiene su ritmi elevanti e nella ripresa la girandola di cambi favorisce brio e freschezza alle due squadre. Al 67' ancora Milan in avanti con il tocco di Maldini per Theo Hernández che col sinistro calcia a lato. Il Monza si riaffaccia in avanti al 82' con una mischia in area di rigore sventata sulla linea ancora da Theo. Il finale, però, è tutto rossonero. Prima Kalulu con una sassata di destro, poi Colombo con un gioiello dal limite di sinistro, firmano il 4-1 con cui si chiude la partita.
dal sito www.milannews.it
LE PAGELLE - CALA, OTTIMA PROVA. DANIEL, KALULU, COLOMBO: CHE GOL
Ant. Donnarumma 5,5: risponde bene a Lepore in avvio di gara, ma calcola male il tempo dell’uscita su Finotto, che lo salta e mette dentro il gol del momentaneo pareggio del Monza.
Calabria 7: sta bene e ha voglia di dimostrare che tutte le voci di una sua partenza sono ingiustificate. Stampa il gol del vantaggio con un bel destro dal limite dell’area e, nel complesso, è padrone della sua zona di competenza.
Duarte 5: i segnali negativi che si erano visti con il Novara sono emersi nuovamente anche contro il Monza. Una sola chiusura non può giustificare una serie di incertezze così contro un attaccante come Maric che non è in serata. Ok che non gioca da un anno, ma così c’è da preoccuparsi. (dal 71’ Kalulu 7: un gol bellissimo, al volo da azione d’angolo, che batte Di Gregorio e manda in ghiaccio la partita. Un gesto tecnico inaspettato di rara bellezza).
Bellodi 6: rispetto a Duarte, sembra lui il veterano. Tiene bene la posizione e bada al sodo.
Theo Hernandez 6: va e viene, si accende e si dosa. Bella la chiusura in fase difensiva che evita il 2-2 del Monza.
Kessie 6: alterna cose buone tecnicamente ad errori di scelta che non eravamo più abituati a vedere. (dal 71’ Laxalt 6).
Roback 5,5: si costruisce una buona occasione in avvio di gara, ma dopo aver saltato Paletta, strozza la conclusione verso la porta di Lamanna. Poi cala.
Paquetà 5,5: bene con il Novara, così così con il Monza. Chiude bene il triangolo con Daniel Maldini per il gol del 2-1.
Maldini 7: Pioli lo cazzia all’inizio chiedendogli maggior attenzione a livello tattico e lui recepisce il messaggio. Disegna un arcobaleno ricco di colori che si spegne all’incrocio dei pali alla sinistra di Lamanna.
Ibrahimovic 6: lotta, sbuffa, si mangia un’occasione dal limite non da lui, sprona e mette in ansia la difesa del Monza. (dal 71’ Colombo 6,5: si inventa un gran gol e si toglie una bella soddisfazione).
|