Ritorno ai tabellini delle partite
   

   


14 agosto 2016, Friburgo vs Milan 0-2




cliccare sull'immagine per ingrandire

La formazione rossonera
(da AC Milan - facebook)




Foto tratte da AC Milan - facebook
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




dal sito www.gazzetta.it

LUIZ ADRIANO SEGNA, MONTELLA SORRIDE
Il match contro i tedeschi si decide nel primo tempo, grazie ad una doppietta del brasiliano. Nella ripresa c'è spazio per l'esordio di Gustavo Gomez
Il risultato sorride, il resto un po’ meno. Il Milan chiude il precampionato con una vittoria sul campo del Friburgo, neopromosso in Bundesliga, ma – specialmente nel primo tempo - fa un passo indietro sul piano del gioco. Finisce 2-0, con doppietta Di Luiz Adriano, e anche in questo caso il report finale è veritiero soltanto a metà: il brasiliano è stato bravissimo a farsi trovare pronto entrambe le volte, ma in tutto il resto ha avuto parecchia difficoltà nel gestire i palloni, per quanto in un ruolo non suo. Oltre al risultato, comunque, c’è un’altra buona notizia: è la prima volta che il Milan non subisce gol in gare da 90 minuti (ci era riuscito soltanto contro il Celta al Trofeo Tim, nella sfida da 45’). Questo è un buon segno.
GRAN CALDO — Qualche riga a parte la merita l’ambiente. Inteso come stadio, perché allo Schwarzwald Stadion è stata una festa dedicata al Grifone tornato nella massima serie: neanche un buco sugli spalti, majorettes, mangiafuoco, sbandieratori. E ambiente inteso come clima: temperatura oltre i 30 gradi, roba che a Milano in confronto ora è primavera, e quindi tanta fatica. Tant’è vero che l’arbitro ha concesso due time out per tempo. L’afa è senz’altro uno dei motivi per cui il Milan è stato meno brillante e molto più prevedibile delle precedenti uscite, ma non ci si può aggrappare al meteo. Occorre dare quella continuità che Montella sta ancora cercando.
SCELTE — Il tecnico rossonero ha riservato qualche sorpresa in tutti i reparti rispetto alle prove della vigilia. In difesa si è accomodato in panchina Abate, che ha ceduto il posto a Calabria (mentre Antonelli è stato nuovamente adattato centrale come al Trofeo Tim). A centrocampo passerella dal primo minuto per Locatelli, che a sinistra non è stato assistito da Bertolacci bensì da Bonaventura. In avanti, infine, un tridente atipico, con Honda a destra, Bacca in mezzo e Luiz Adriano a sinistra. Un esperimento interessante, in cui il brasiliano ha faticato parecchio a gestire i palloni, ma si è fatto trovare pronto al momento di buttarla dentro. La prima volta da centravanti vero, a chiudere una bella azione iniziata da Bonaventura e rifinita da Honda. La seconda sfruttando un retropassaggio sciagurato di Bulut. Due lampi nella monotonia, dal momento che i rossoneri non sono riusciti quasi a mai ad alzare il ritmo, per un semplice motivo: si è sentita tantissimo la mancanza di Niang e Suso, perché nessuno è quasi mai stato in grado di creare la superiorità numerica saltando l’uomo, di fronte a un avversario ben sistemato in campo – linee strette e manovre fluide -, ma con un tasso tecnico certamente non eccelso. Si sono visti troppi passaggi indietro e poco movimento da chi doveva suggerire il passaggio.
DEBUTTO GOMEZ — Meglio nella ripresa: sono aumentati possesso e circolazione di palla, ma le occasioni le ha comunque avute il Friburgo. Ne abbiamo contate cinque, a fronte di una sola rossonera (con Vido, nel finale). Montella ha rimescolato ulteriormente le carte, alzando Bonaventura al posto di Adriano, ma il filo rosso della partita non è cambiato molto. Da segnalare, però, il debutto di Gustavo Gomez: è il primo neoacquisto rossonero a esordire, e sebbene per una manciata di minuti, ha fatto una buona impressione.


dal sito www.milannews.it

UN DOPPIO LUIZ ADRIANO REGALA LA VITTORIA AI ROSSONERI
Il Milan esce vincitore dall'amichevole con il Friburgo grazie ad una doppietta, sul tramonto del primo tempo, di Luiz Adriano. Per la prima volta, in questa estate, i rossoneri terminano una partita senza subire gol e questo, certamente, può fare piacere a Montella.
49' st - Finisce qua. Il Milan batte 2-0 il Friburgo.
48' st - Punizione di Grifo che si spegne sul fondo
45' st - Quattro minuti di recupero
43' st - Vido recupera palla e punta Schwolow e calcia a giro, il portiere tedesco vola a mettere in angolo.
39' st - Partita che non sta dicendo più granché, anche per tutti i cambi che i due allenatori hanno fatto. L'ultimo, in ordine di tempo, Matri per Bacca.
35' st - Cambio nel Milan: fuori Bonaventura e dentro Vido
31' st - Cambio nel Milan: esce Paletta e ritorna in campo Ely.
28' st - Gunter cerca e trova Phillip che schiaccia di testa, Donnarumma blocca.
25' st - Cambio nel Milan: esce De Sciglio ed entra Gomez.
23' st - Rigore netto non assegnato al Milan: Bonaventura salta secco Gulde che lo stende, per l'arbitro è solo calcio d'angolo.
22' st - Gran cross di Bonaventura da sinistra che arriva nel cuore dell'area di rigore, Bacca si avventa sulla sfera ma non riesce ad impattare.
20' st - Verticale di Montolivo per Bacca, che attacca la profondità, ma il colombiano è in off-side.
18' st - Ancora Niederlechner: sinistro della punta del Friburgo e Donnarumma respinge a mani aperte.
15' st - Cambi nel Milan: escono Calabria, Luiz Adriano e Kucka ed entrano Abate, Poli e Bertolacci.
13' st - Cross di Bulut che cerca e trova Niederlechner che calcia al volo, palla che esce alla destra di Donnarumma.
7' st - Haberer elude il fuorigioco del Milan e spara verso la porta di Donnarumma colpendo la traversa.
5' st - Pasticcio difensivo di Antonelli che spiana la strada a Grifo, grande parata di Donnarumma.
4' st - Bulut cerca il tiro col mancino, palla ampiamente fuori dallo specchio della porta di Donnarumma
0' st - Al via la ripresa
Cambio nel Milan: dentro Montolivo per Locatelli
E' finito il primo tempo dell'amichevole tra Friburgo e Milan con la squadra di Vincenzo Montella che è in vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta di Luiz Adriano. Partito subito bene, il Milan poi si è un po' concesso agli avversari che hanno sfiorato, in almeno tre occasioni, il gol del vantaggio. Poi, però, ecco l'uno-due di Luiz che prima è bravo a mettere dentro un bel pallone servitogli da Honda e poi, a 60 secondi dalla fine del primo tempo, a sfruttare un errato retropassaggio di Bulut e a battere per la seconda volta Schwolow.
45' - fine primo tempo
44' - RADDOPPIO DEL MILAN, LUIZ ADRIANO ANCORA! Bulut sbaglia il giro palla difensivo e manda in porta Luiz Adriano che, tutto solo, fredda Schwolow.
42' - Gol annullato al Milan per fuorigioco di Paletta che aveva metto in porta Kucka, ma la segnalazione del secondo assistente ha reso tutto vano.
40' - Cross di Haberer per Niederlechner che, tutto solo in mezzo a cinque difensori rossoneri, non trova l'impatto col pallone.
39' - MILAN IN VANATAGGIO, LUIZ ADRIANO: Bonaventura serve Honda che dal lato corto dell'area piccola gira in mezzo per Luiz Adriano che brucia sul tempo il marcatore diretto e mette dentro la rete dell'1-0.
35' - Punizione ampia di Bonaventura verso l'area del Friburgo, pallone che finisce sul fondo poiché mal calibrato.
32' - Ancora Grifo che punta dalla sinistra e mette in mezzo, Hofler non arriva alla deviazione decisiva a pochi passi dalla porta rossonera.
31' - Lancio di 40 metri di Paletta per Calabria, ma il terzino viene colto in fuorigioco.
29' - Punizione di Grifo dalla destra, Kucka mette in angolo.
26' - Bacca prova l'imbucata verticale per Luiz Adriano, pallone troppo lungo.
24' - Cambio nel Friburgo. dentro Grifo per Frantz.
22' - Kucka sfonda sulla destra e mette in mezzo, Bacca anticipato dalla difesa tedesca. Sulla respinta, Bonaventura prova il destro da fuori, pallone sul fondo.
20' - Friburgo vicino al gol: Soyuncu in terzo tempo va ad impattare di testa, palla fuori di poco alla destra di Donnarumma.
17' - Dopo una fase a ritmi più bassi, il Milan si riaffaccia nei pressi della porta del Friburgo: scodellata di Bonaventura verso Luiz Adriano, Schwolow evita rischi uscendo in presa.
9' - Gol annullato a Niederlechner per posizione di fuorigioco.
8' - Sinistro dalla distanza di Soyuncu, palla devita in angolo.
6' - Niederlechner cerca di servire Philipp, destro strozzato dell'esterno tedesco.
5' - Errore di Bonaventura a metà campo che favorisce la ripartenza di Niederlechner, grande diagonale difensiva di Paletta.
4' - Milan che insiste: tiro-cross in diagonale di Calabria che non trova nessun compagno.
3' - Verticalizzazione di Antonelli per De Sciglio che mette in mezzo di prima, Hofler mette in angolo. Sugli sviluppi dell'angolo, Luiz Adriano non arriva per un soffio sul cross di Bonaventura.
0' - Tutto pronto, sarà il Milan a muovere il primo pallone del match
Amici di MilanNews.it benvenuti alla diretta testuale di Friburgo-Milan, ultimo test-match prima dell'esordio, in programma domenica prossima, in campionato contro il Torino.