dal sito www.gazzetta.it
IL SAN LORENZO VA KO, FESTA MILAN NEL DESERTO DI SAN SIRO
I rossoneri di Inzaghi superano gli argentini vincitori della Libertadores con gol di Pazzini e Bonaventura. Solo 5mila tifosi sugli spalti, assenti anche il presidente e la figlia Barbara
MILANO, 5 novembre 2014 - Senza cattiveria: la cosa più bella - e divertente - della serata è stata l’esibizione nell’intervallo dei Pulcini rossoneri 2005. Perché sul resto, soprattutto nel primo tempo, si può stendere un velo pietoso. Il Milan alza al cielo il Trofeo Berlusconi, ma San Siro ha trasmesso una sensazione di desolazione: secondo e terzo anello chiuso, circa cinquemila coraggiosi sparpagliati lungo il primo, pioggia, Silvio Berlusconi e sua figlia Barbara assenti, embargo televisivo per la concomitanza con la Champions, il Milan-B di fronte a un San Lorenzo dimesso e poco propenso a dare un senso alla sfacchinata intercontinentale. Il Luigi Berlusconi più triste della storia è filato via così: niente più di un allenamento, e per buona parte nemmeno a buon ritmo. In questi casi si dice sempre che sono occasioni propizie alle seconde linee per mettersi in mostra, ma è obiettivamente difficile trovare gli stimoli adeguati in un contesto del genere. Un esempio per capire meglio: il primo tempo ha registrato la bellezza di tre azioni. Il gol di Pazzini, una bella fuga firmata dal Pazzo con Niang e Van Ginkel (a proposito, il suo procuratore si è lamentato pesantemente dello scarso utilizzo del ragazzo da parte di Inzaghi), e una percussione degli argentini finita in angolo. Tiri in porta: due Milan, zero San Lorenzo. Che spettacolo. Il Papa, tifoso illustre dei rossoblù, fortunatamente per lui sarà stato assorto in altre faccende, visto che la concomitanza con la Champions non permetteva la diretta tv.
TESTA A GENOVA - Se Inzaghi si aspettava qualche risposta dai riservisti, ne ha ottenute di parziali. Si è messo in evidenza Niang, con le consuete modalità: voglia e confusione allo stesso tempo, ma se non altro in avanti è stato l’unico a spezzare la monotonia del gioco rossonero. Ha tentato più volte la conclusione, ha preso un palo, ha combattuto. Per il resto, El Shaarawy è rimasto nella casella dei non pervenuti e Pazzini si è visto praticamente solo in occasione del gol: un bel movimento in anticipo su Yepes, con esultanza senza sorriso.
Il Pazzo, peraltro, non ha avuto la soddisfazione di giocare una partita intera nemmeno stavolta: Inzaghi l’ha sostituito con Torres (a cui comunque occorre obiettivamente mettere minuti nelle gambe) al 17’ della ripresa. Scendendo a centrocampo, Van Ginkel ha giocato un po’ mezzala destra e un po’ davanti alla difesa: sull'esterno ha tenuto la posizione con discreta lucidità, al centro della mediana ha mostrato buona personalità e tempi di gioco corretti. A sinistra s’è piazzato prima Saponara (in vigilia Inzaghi aveva annunciato Poli: Pippo è riuscito a fare pretattica anche in un contesto del genere) e poi Bonaventura. Dietro, Mexes si è presentato in campo per la prima volta in stagione, con Armero esterno sinistro. In porta Abbiati e Agazzi si sono divisi i due tempi. La ripresa se non altro ha visto il gioco vivacizzarsi un po’. Due o tre azioni rossonere degne di tale nome nei primi dieci minuti, l’ingresso di baby Mastour per El Shaarawy al 20’, un gol divorato a porta vuota da Cauteruccio (errore che ha dell’incredibile), e al 40’ il raddoppio di Bonaventura dopo un tiro di Torres. La strana serata di coppa – perché in fondo c’era una coppa in palio – scivola via così. La testa, inutile dirlo, era già a Genova.
Marco Pasotto
dal sito www.milannews.it
CRONACA
E' il momento della premiazione: Mattia De Sciglio riceve il trofeo dalle mani di Adriano Galliani.
93' Fine della partita: il Milan batte 2-0 il San Lorenzo grazie ai gol di Pazzini e Bonaventura e si aggiudica la XXIII edizione del Trofeo Luigi Berlusconi.
90' Tre minuti di recupero.
89' Anche Niang ci prova dalla distanza, ma il suo destro a giro finisce fuori.
88' Conclusione da fuori area di Mastour che per poco non si insacca all'incrocio dei pali.
85' GOOOOLLL!!! RADDOPPIO DI BONAVENTURA!!! Bel diagonale di sinistro di Torres, Franco para ma il pallone arriva sui piedi dell'ex giocatore dell'Atalanta che a porta vuota non può sbagliare.
82' Torres ad un passo dal gol: lo spagnolo va via ad un avversario e prova a battere Franco con un tocco sotto, ma il portiere del San Lorenzo non si fa sorprendere e respinge la conclusione del rossonero.
79' Clamorosa doppia occasione per il San Lorenzo: prima Barrientos colpisce il palo dopo la deviazione di Agazzi, poi a porta vuota Cauterucio calcia incredibilmente alto.
77' Cauterucio ci prova da lontano, pallone ampiamente fuori che non preoccupa Agazzi.
75' Ancora Niang pericoloso su punizione: altro bel destro dalla distanza del giovane francese, ma Franco non si fa sorprendere e devia in angolo.
74' Ultimo cambio nel San Lorenzo: fuori Yepes tra gli applausi, dentro Cetto.
71' Ammonizione anche per Yepes.
70' Che errore di Rami: il difensore francese spara altissimo da ottima posizione dopo una punizione di Niang.
69' Cartellino giallo per Kannemann.
67' Altro cambio tra gli argentini: esce Mas, al suo posto Kannemann.
64' Ultima sostituzione nel Milan: fuori El Shaarawy, dentro Mastour.
63' Doppio cambio nel San Lorenzo: escono Villalba e Kaliski, entrano Buffarini e Mercier.
62' Altre due sostituzioni nelle file rossonere: fuori Mexes e Pazzini, dentro Albertazzi e Torres.
61' Due cambi anche nel San Lorenzo: escono Matos e Blandi, entrano Cauterucio e Veron.
59' Rami avanza con il pallone e prova la conclusione da circa 25 metri, ma il suo destro finisce alto sopra la traversa.
56' Ancora El Shaarawy vicino al gol: cross arretrato di De Sciglio per Niang che non colpisce bene, il pallone diventa però buono per il Faraone, che calcia di sinistro, ma Franco respinge anche questa conclusione.
54' Grande azione personale di El Shaarawy che supera due avversari e prova a battere Franco con il destro dall'interno dell'area di rigore, ma il portiere del San Lorenzo chiude lo specchio e nega la gioia del gol al Faraone.
53' Milan ad un passo dal 2-0 con Niang che colpisce un clamoroso palo con un bellissimo sinistro dalla distanza.
46' Inizia la ripresa.
Cambi nel Milan durante l'intervallo: sono infatti usciti Abbiati, Saponara, Bonera e Essien, al loro posto sono entrati Agazzi, Bonaventura, De Sciglio e Poli.
45' Fine primo tempo: rossoneri avanti per 1-0 grazie ad un gol di Pazzini su assist di Saponara.
44' Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il pallone finisce tra i piedi di Yepes che prova a calciare da posizione defilata, ma Mexes in spaccat devia la conclusione dell'ex rossonero in angolo.
43' Cartellino giallo per Niang per una brutta entrata in scivolata su Kalinski.
39' Bell'azione del Milan: Pazzini serve sulla destra Niang, cross arretarto del francese per van Ginkel che calcia di prima intenzione, pallone fuori.
38' Punizione per gli argentini dalla fascia sinistra, sul pallone ancora Barrientos: il cross dell'ex Catania è però troppo sul portiere e Abbiati blocca senza problemi.
32' Il San Lorenzo prova subito a reagire: punizione di Barrientos che trova Matos in area di rigore, ma il suo colpo di testa finisce altissimo.
30' GOOOOLLL!!! PAZZINI!!! Il numero 11 rossonero sblocca il risultato: cross dalla sinistra di Saponara e il Pazzo anticipa tutti con il destro, portando in vantaggio i rossoneri.
29' Bella triangolazione tra El Shaarawy e Saponara: il Faraone salta un uomo e prova a servire Niang con un tocco sotto, ma il suo passaggio è troppo lungo e si spegne sul fondo.
26' Grande spunto di Villalba che salta facilmente Armero e prova cercare Matos in area di rigore, ma il suo cross viene respinto da Rami.
21' Calcio di punizione per i rossoneri di Pippo Inzaghi: Niang tenta la conclusione da circa 25 metri, ma è bravo Franco a deviare il potente destro del giovana francese.
16' Essien prova un passaggio filtrante per El shaarawy, ma l'assist del ghanese è di poco lungo e Franco blocca il pallone in uscita bassa.
13' Angolo per il Milan: il cross di El Shaarawy però è troppo sul portiere del San Lorenzo, che respinge con i pugni.
12' Buona combinazione tra Pazzini e Niang: il francese prova a superare un avversario, ma viene fermato prima di entrare in area di rigore.
6' Si fa vedere in avanti per la prima volta anche il San Lorenzo: cross rasoterra di Mas dalla sinistra per Matos che anticipa Mexes, ma la sua conclusione finisce altissima sopra la traversa.
5' Calcio di punizione per il Milan, sul pallone Niang: cross del giovane francese in area di rigore per Pazzini che per un soffio non ci arriva.
4' Ritmi molto bassi in questo avvio di partita.
1' Inizia la partita: primo pallone per il Milan.
E' tutto pronto per l'inizio del match: Milan in campo con la maglia e i pantaloncini bianchi, mentre il San Lorenzo giocherà con la divisa rossoblu e pantaloncini blu.
20.29 - Poco prima del calcio d'inizio del match, Filippo Inzaghi è stato premiato da Emirates come miglior marcatore della storia del Trofeo Luigi Berlusconi (7 gol tra Milan e Juventus).
20.25 - Per la 23a edizione del torneo Luigi Berlusconi, questa sera a San Siro contro il San Lorenzo, sarà assente il presidente Silvio Berlusconi per motivi lavorativi. Assente anche l'amministratore delegato Barbara Berlusconi
Amici di Milannews.it, benvenuti allo stadio di San Siro per la XXIII edizione del Trofeo Luigi Berlusconi: tra pochi minuti, il Milan di Pippo Inzaghi affronterà il San Lorenzo, squadra argentina vincitrice della Copa Libertadores.
|