dal sito www.gazzetta.it
MILAN AI RIGORI SUL PANA. ROSSONERI OPACHI E FORTUNATI
La squadra di Allegri vince 5-3 l'amichevole di Detroit con il Panathinaikos dopo avere chiuso i tempi regolamentari 0-0. Al 55' l'arbitro non convalida un gol di Govou (palla nettamente dentro). Ma il gioco non decolla
DETROIT (U.S.A.), 7 agosto 2010 - Un clamoroso errore arbitrale consente al Milan di pareggiare 0-0 con il Panathinaikos prima di vincere ai rigori. L'amichevole di Detroit sarà ricordata per tre cose: il terreno pessimo, la scarsa affluenza di pubblico (le cifre ufficiali parlano di 30.000 spettatori, ma molti biglietti erano omaggio e comunque il monumentale Pontiac Silverdome era mezzo vuoto) e il gol incredibilmente non assegnato a Govou al 10' della ripresa. La conclusione di Leto viene toccata dall'attaccante francese, Amelia non può intervenire e quando Bonera riesce a rinviare il pallone è già di quasi un metro oltre la linea. Se ne accorgono tutti tranne arbitro e guardalinee, ben attenti a voltare la testa dall'altra parte mentre il maxischermo mostra al pubblico l'azione. Non siamo al Mondiale, è solo un'amichevole, ma il concetto resta lo stesso: Blatter, è ora di introdurre la moviola in campo.
POCHE SOLUZIONI - Al di là di quest'episodio, resta negli occhi un Milan attento a eseguire le disposizioni di Allegri, ma poco propositivo e pericoloso. Il Panathinaikos, arrivato in America ben prima dei rossoneri, stava meglio fisicamente e aveva meno assenze. Però Allegri (privo di Pirlo, Ambrosini, Ronaldinho, Inzaghi e Yepes) sa che la manovra deve ancora trovare sbocchi e soluzioni differenti per evitare che il Milan diventi dipendente da Pato, tenuto prudenzialmente a riposo dopo la leggera distorsione di giovedì sera. Fin dall'inizio il Milan cerca di tenere il controllo del gioco accelerando sulle corsie esterne. Seedorf, schierato nella posizione di regista, entra lentamente in partita e nei primi minuti perde un paio di palloni che si trasformano in azioni pericolose per i greci. Abbiati conferma di essere già in forma al 7' quando nega a Govou il gol da pochi passi su traversone basso di Ninis. Il Milan prova a pungere con Oduamadi (occasione sprecata al 9') e poi con qualche tiro dalla distanza che però non impensieriscono Tzorvas. E' il Panathinaikos a sfiorare ancora la rete al 28' (mischia furibonda a due passi da Abbiati) e a segnare, ma in fuorigioco, al 44': Ninis pesca Cissé appena oltre Nesta e Thiago Silva, il diagonale del francese supera Abbiati, ma la bandierina del guardalinee rende tutto inutile. Nella seconda parte del primo tempo, comunque, il Milan si era mostrato più intraprendente anche grazie alla verve di Alexander Merkel: la personalità non manca di sicuro al giovane centrocampista, che va spesso al tiro e non si limita alle giocate banali.
NETTO CALO - Nella ripresa, però, il Milan fa davvero pochissimo in avanti e, oltre al già raccontato gol non visto dall'arbitro, il Panathinaikos sfiora il successo almeno in tre occasioni: al 5' con la traversa di Ninis su cross di Cissè, al 29' con un clamoroso liscio di Marinos dopo una combinazione Cissé-Vyntra, al 31' con un tiro di poco alto dello stesso Vyntra. L'unica risposta del Milan arriva al 41' quando l'instancabile Antonini crossa da sinistra per Beretta la cui conclusione di testa è però centrale. Finisce 0-0, ma il pareggio non piace agli americani. Così si battono i rigori e i milanisti si dimostrano infallibili: sbaglia Petropoulos, mentre Bonera mette il sigillo al successo rossonero.
G.B. Oliviero
dal sito www.milannews.it
ALLEGRI, SORRISO DI RIGORE: IL MILAN STELLE E STRISCE DA' SEGNALI INCORAGGIANTI
Arriva la prima vittoria per il Milan targato Allegri, anche se di "rigore". 5-3 dal dischetto per il diavolo, dopo novanta minuti a reti bianche. Prova decisamente confortante per i rossoneri, soprattutto dal punto di vista dell'intensità. Poche occasioni da gol (da non dimenticare, comunque, le assenze importanti in attacco) ma tanta corsa, contro un Panathinaikos determinato e arrabbiato per un gol fantasma che ha lasciato molti dubbi. Alla fine del tempo regolamentare, dunque, è 0-0. Poi, a sorpresa, si va ai calci di rigore: decide Daniele Bonera (errore precedente di Petropoulas). Ancora positive le prestazioni dei giovani rossoneri. Sicuri, tra i pali, Abbiati e Amelia. Molta voglia di fare per Clarence Seedorf, alle prese con questo nuovo ruolo davanti alla difesa (alla Pirlo). Promosso a pieni voti Papastathopoulos: il greco si è mosso bene, chiudendo con tempismo ogni varco. Da segnalare anche la prima di Thiago Silva.
Bonera sul dischetto: GOL!!! Il Milan vince 5-3 contro il Panathinaikos.
Petropoulas sbaglia!
Massimo Oddo si appresta a tirare: GOL! 4-3.
Il Panathinaikos pareggia i conti: 3-3.
Abate è il terzo rigorista: GOL! 3-2
Karagounis è il secondo dei greci: gol, 2-2
Zambrotta sul dischetto: GOL! 2-1.
Gilberto Silva per il Panathinaikos: gol, 1-1.
Flamini è il primo rigorista per il Milan: GOL! 1-0.
A sorpresa si battono i calci di rigore.
93' Finisce qui. Milan-Panathinaikos 0-0.
92' Calcio di punizione per i greci: pallone alto sulla traversa.
91' Corner per il Panathinaikos: pallone in mezzo, stacco imperioso di Strasser, che libera l'area.
89' Sono 3 i minuti di recupero.
87' Azione personale di Strasser: il suo spunto, però, non trova nessun compagno.
86' Bell'azione di Antonini sulla sinistra, cross in mezzo e colpo di testa di Beretta: l'estremo difensore del team greco blocca sicuro. Buona occasione per il Milan.
84' Piccola invasione di campo a Detroit: un tifoso (subito bloccato dal servizio d'ordine) alla ricerca di un ricordo.
83' Ancora cambi tra i greci. Esce anche un applauditissimo Cisse.
81' Prova a spingere Abate sulla destra: nulla di fatto, l'azione sfuma.
80' E' sempre Cisse la spina nel fianco della retroguardia rossonera, con la sua velocità che, soprattutto nella ripresa, ha più volte messo in difficoltà i difensori di Allegri.
78' Fuori Merkel per il Milan, in campo Novinic.
76' E' sempre il Panathinaikos a rendersi pericoloso: gran botta dalla distanza, pallone alto di un soffio.
74' Altro cambio nel Milan: fuori Gattuso, dentro Abate.
72' Panathinaikos ancora insidioso: Amelia si salva con fatica.
71' Sostituzione nel Milan: Allegri richiama in panchina Borriello, al suo posto il giovane Beretta.
68' Partita accesa a Detroit: conclusione di Gilberto Silva, sporcata in angolo. Dalla bandierina: ancora Gilberto Silva a deviare, Amelia blocca sicuro.
66' Calcio di punizione per i rossoneri: pallone insidioso, con Strasser che, per una questione di centimetri, non riesce ad intervenire di testa.
65' Prova a riorganizzarsi il Milan, dopo una fase non certo facile del match.
63' Serie di cambi per il Panathinaikos.
62' Angolo per il Panathinaikos: pallone in mezzo, il Milan spazza via.
60' Doppio cambio nel Milan: fuori Nesta e Seedorf, dentro Papastathopoulos e Strasser.
58' Calcio d'angolo per il Milan: i difensori del Panathinaikos allontanano la minaccia.
56' Milan in difficoltà: Cisse, con un colpo di testa da ottima posizione, sfiora il gol.
54' Caos a Detroit! Gol fantasma per il Panathinaikos. Cisse tira, Amelia salva, ribattuta di Govou, che conclude a rete: Bonera disperatamente salva. Il pallone, però, probabilmente aveva già oltrepassato la linea bianca. Dubbi. I greci protestano vivamente con il direttore di gara.
51' Calcio d'angolo per il Milan: la difesa del Panathinaikos spazza via.
50' Brividi per il Milan: Cisse si beve in velocità Nesta e crea scompigli nella retroguardia rossonera. Il pallone si stampa poi sulla traversa.
48' Bel contropiede orchestrato da Borriello, Merkel e Oduamadi, ma l'azione sfuma.
46' Destro dalla distanza di Flamini: il pallone si spegne sul fondo.
45' Tutti in campo per la ripresa. Partiti! Cambio nel Milan: fuori Thiago Silva e Abbiati, dentro Bonera e Amelia
Reti bianche all'intervallo tra Milan e Panathinaikos. Buone indicazioni, comunque, per mister Allegri: i rossoneri, infatti, in questi primi quarantacinque minuti di gioco, hanno messo in bella mostra una condizione atletica decisamente migliore rispetto alle ultime apparizioni. Bene la coppia d'oro di difesa Nesta-Thiago Silva. Positivi, come sempre, i giovani Merkel e Oduamadi. Buona anche la direzione in mezzo al campo di Clarence Seedorf, ancora una volta schierato nel ruolo di Andrea Pirlo.
46' Tutti negli spogliatoi. All'intervallo, Milan-Panathinaikos 0-0.
45' Numero di Borriello sulla sinistra e pallone in mezzo: nessun compagno raccoglie l'assist.
44' Panathinaikos vicino al gol. Errore di Antonini, che regala palla ai greci, ma Cisse, tutto solo davanti ad Abbiati, spara sul corpo dell'estremo difensore rossonero, che blocca in due tempi.
41' Sforbiciata di Gattuso: pallone facile per il portiere.
38' Bene i rossoneri in mezzo al campo, con Clarence Seedorf a dettare i tempi di gioco.
36' Contropiede per il Milan: Merkel, però, sbaglia tutto servendo in malo modo Oduamadi.
34' Dribbling e tiro di Merkel: pallone (deviato) in corner. Dalla bandierina, l'azione sfuma.
33' Oduamadi si procura una buona punizione nei pressi della bandierina. Sul punto di battuta sempre Seedorf: pallone in mezzo, l'estremo difensore dei greci allontana con i pugni.
31' Conclusione dalla lunghissima di stanza di Nesta: pallone sul fondo.
28' Calcio d'angolo per il Panathinaikos: pallone in mezzo, Zambrotta pasticcia sulla linea di porta ma, fortunatamente, Abbiati riesce ad agguantare la sfera. Brividi per il Milan.
26' Calcio di punizione dal settore di destra per i greci: pallone insidioso, Abbiati lo fa suo.
24' Il Milan prova a sfruttare le fasce con Zambrotta e Antonini, ma, per il momento, scarseggiano i rifornimenti per le punte.
21' Le due squadre si affrontano a viso aperto, con continui capovolgimenti di fronte.
18' Corner per il Milan: batte Seedorf, pallone in mezzo, la retroguardia del Panathinaikos allontana.
14' Conclusione dal limite di Merkel, pallone ampiamente a lato.
12' Calcio di punizione per il Milan da buona posizione: batte Seedorf, nulla di fatto.
11' Conclusione dalla lunghissima distanza di Leto: pallone sulle tribune.
10' Risposta rossonera con Oduamadi, che per poco non porta in vantaggio il Milan.
8' Panathinaikos vicino al gol con Govou, Abbiati devia in angolo. Dalla bandierina: ancora l'estremo difensore rossonero allontana la sfera.
5' il Milan prova a giostrare con ordine in mezzo al campo.
2' Subito i greci insidiosi con Cisse: nessun problema per Abbiati.
1' Partiti! Il Milan in maglia rossonera, Panathinaikos in completa tenuta verde..
|