Ritorno ai tabellini delle partite
   

   


10 ottobre 2009, Pescara Vecchie Glorie vs Milan Vecchie Glorie 1-4




dal sito www.corriere.it

IN CAMPO VECCHIE GLORIE DEL CALCIO, PER AIUTARE LA MENSA DEI POVERI
3 ottobre 2009 - L'AQUILA - Il mondo del calcio si stringe attorno alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto e scende in campo in nome della solidarieta’. A fare gol per la ricostruzione della mensa dei poveri di Celestino V a L’Aquila, struttura devastata dopo i tragici eventi del 6 aprile scorso, ci penseranno sabato 10 ottobre, allo stadio Adriatico (calcio d’inizio ore 18,00), le vecchie glorie di Pescara e Milan, pronte a rimettersi calzoncini e scarpette per un revival dal sapore antico. Ma a vincere, mai come questa volta, saranno tutti i protagonisti in campo, che contribuiranno con la loro presenza a raccogliere fondi per riportare alla luce un luogo capace, da nove anni, di donare un sorriso e un pasto caldo ai piu’ sfortunati. Organizzato dall’associazione Massimo Oddo Onlus, fondata dal campione abruzzese del Milan, la serata sara’ nobilitata dalla presenza in campo di autentiche stelle del firmamento calcistico degli anni ‘80 e ‘90. Tra le file del Pescara ci sara’ il ritorno dell’indimenticabile regista brasiliano Leo Junior, seguito dalla panchina dal suo vecchio tecnico Giovanni Galeone, ben contento di tornare ad allenare i “suoi ragazzi”: Allegri, Gasperini, Marchegiani, Camplone e Massara sono solo alcuni degli ex campioni biancazzurri che prenderanno parte alla partita di beneficenza. Il Milan non e’ stato da meno, selezionando una squadra dai nomi altisonanti: Franco Baresi, Rossi, Di Canio, Ganz, Massaro, Vierchowood e tanti altri, diretti a bordo campo dal mister Francesco Oddo, faranno rivivere le emozioni di partite epiche, come quel Pescara-Milan 4-5, quando gli adriatici misero in scacco per buona parte dell’incontro l’invincibile armata rossonera dei record. Anche il pubblico sara’ coinvolto in prima persona nell’evento. L’associazione A.M.O. mette infatti all’asta sul portale Ebay, fino a martedi’ prossimo, la possibilita’ di vivere la partita al fianco degli allenatori delle due squadre. Il vincitore avra’ il diritto di partecipare alla cena post-partita con i giocatori e di pernottare nel loro stesso albergo.

CALCIO - SOLIDARIETA' E SPETTACOLO ALL'ADRIATICO: SABATO PESCARA-MILAN VECCHIE GLORIE
7 ottobre 2009 - “Sarà un’emozione dare il calcio d’inizio in una partita che vedrà protagonisti i campioni che hanno scritto la storia del calcio mondiale, dinanzi a quei volti e nomi che hanno dato gloria alla città di Pescara. Sarà un’emozione, soprattutto, poter dare un contributo a quella gara di solidarietà promossa dall’Associazione Massimo Oddo Onlus per la ricostruzione della Mensa dei Poveri Celestino V a L’Aquila, anch’essa distrutta dal terremoto”. Lo ha dichiarato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa indetta per la presentazione della partita di solidarietà tra vecchie glorie del Milan e del Pescara degli anni ’80 e ’90 in programma per sabato prossimo, 10 ottobre, presso lo Stadio Adriatico.
“Per una sera Pescara rivivrà la magia della serie A – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia -, rivivrà quei cori, quegli applausi, quelle emozioni che hanno accompagnato intere stagioni calcistiche, che ci hanno fatto appassionare. E per una sera di nuovo potremo ringraziare coloro che hanno regalato alla nostra città dei momenti indimenticabili: rivedremo sul campo dell’Adriatico Leo Junior, ma anche Pagano, e Michele Gelsi, oggi divenuto un imprenditore noto nel campo della balneazione pescarese. Atleti che, a loro volta, non hanno mai dimenticato Pescara. E rivedremo anche quei calciatori del Milan degli anni d’oro che già più volte hanno fatto tappa nel capoluogo adriatico, li vedremo tutti insieme uniti per L’Aquila, per restituire una speranza a coloro che per un pasto si rivolgevano alla mensa dei poveri e che, dopo il terremoto, hanno perso anche quell’unico punto di riferimento. Conosco da tempo le iniziative di solidarietà portate avanti dall’Associazione Massimo Oddo Onlus e per tale ragione ho subito garantito la piena disponibilità della nostra città a collaborare a tale attività. Tra l’altro – ha proseguito il sindaco Albore Mascia – tale iniziativa si sposa perfettamente con la vocazione sportiva della nostra città, che appena tre mesi fa ha brillantemente ospitato i Giochi del Mediterraneo, poi il Trofeo Tim, una città che si è candidata al titolo di ‘Città Europea dello Sport 2012’ e che oggi si prepara a un altro evento che sicuramente porterà in città migliaia di tifosi che siamo pronti ad accogliere”. Già domani si terrà un breve vertice operativo per garantire il massimo supporto della Polizia municipale per sabato sera e per disciplinare al meglio gli accessi allo Stadio, “predisponendo tutte le misure necessarie per non creare ingorghi o disagi nell’area dello Stadio e comunque assicurare a tutti gli utenti di raggiungere la zona dell’evento, senza comunque interferire con le attività della città – ha proseguito il sindaco Albore Mascia -. Siamo convinti della perfetta riuscita dell’iniziativa e invitiamo tutti i cittadini a partecipare a una serata che si annuncia indimenticabile”.





Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere




Cliccare sull'immagine per ingrandire

(per gentile concessione di Gianluca Trivellone)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(per gentile concessione di Gianluca Trivellone)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(per gentile concessione di Gianluca Trivellone)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(per gentile concessione di Gianluca Trivellone)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(per gentile concessione di Gianluca Trivellone)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(per gentile concessione di Gianluca Trivellone)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(per gentile concessione di Gianluca Trivellone)




dal sito www.gazzetta.it

IL MILAN PER L'ABRUZZO
Un sabato intenso per il Milan Glorie capitanato da Franco Baresi. Prima all'Aquila in rappresentanza di Fondazione Milan e poi in campo, a Pescara, su invito di Massimo Oddo
MILANO, 13 ottobre 2009 - Calcio e solidarietà, amarcord e aiuto concreto. E' l'impasto, positivo, del sabato rossonero in Abruzzo. Il Milan, con le sue glorie, ha colto l'occasione dell'invito dell'Associazione Massimo Oddo per andare a posare la prima pietra del nuovo centro ludico-sportivo di Fondazione Milan a Pagliare nei pressi dell'Aquila. Non solo: Franco Baresi e i suoi compagni di squadra del Milan Glorie sono stati anche alla Casa dello Studente nella città aquilana colpita dal terremoto, dove è stato innalzato un monumento in ricordo delle vittime.
Dal canto suo il Pescara, con il patron Scibilia commosso ed emozionato, con Giovanni Galeone in panchina e con Leo Junior capitano per quasi tutti i 70 minuti dell'amichevole, ha unito l'utile, l'aiuto alle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma di Aprile, al dilettevole: il ricordo di una squadra che alla fine degli anni Ottanta e all'inizio degli anni Novanta divertiva e si divertiva. Quel Pescara, il Pescara per eccellenza nella storia di questo Club, giocava all'attacco, viveva spensierato durante la settimana, ma si toglieva anche grandi soddisfazioni sportive sul campo arrivando a battere Inter e Juventus e a giocarsela quasi alla pari con il grande Milan.
Tutti in campo dunque, sabato sera, 10 Ottobre, alle 18.00, allo stadio Adriatico di Pescara. L'allegra e vincente brigata di Giovanni Galeone, capitanata dal grande Leo Junior, e il Milan degli Invincibili simboleggiato da Franco Baresi. Il capitano per eccellenza e Daniele Massaro, dopo essere stati in mattinata a L'Aquila, sono stati i protagonisti della sfida benefica, vinta 4-1 dal Milan. I gol: Massaro (Milan), Marchegiani (Pescara), Massaro (Milan) nel primo tempo; Ganz e Luiso nella ripresa. Il pubblico presente allo stadio si è divertito non poco.
Dal canto loro sabato mattina alle 10 Franco Baresi e Daniele Massaro erano sbarcati all'aeroporto di Pescara, per poi recarsi subito a L'Aquila. Dopo la posa della prima pietra del centro ludico-sportivo (importante progetto di Fondazione Milan Onlus) che sorgerà nella frazione di Pagliare di Sassa, hanno raggiunto il centro di Pescara per prepararsi all'amichevole. La partita benefica è stata invece organizzata dalla Associazione Massimo Oddo Onlus per la ricostruzione della mensa Celestino V per i poveri andata distrutta a causa del terremoto.
Nota di merito allo stadio Adriatico di Pescara: Massimo Oddo, con suo papà Francesco sulla panchina della squadra milanista, ha giocato una parte di primo tempo con la maglia del Milan e una parte della ripresa con quella del Pescara. Una famiglia che ha ha sempre creduto nello sport e che ha voluto fare qualcosa, nel nome della sport, coinvolgendo la propria città, in aiuto alle popolazioni colpite. Durante la partita sono state particolarmente apprezzate dal pubblico le doti tecniche di Paolo Di Canio con la maglia del Milan, di Massimiliano Allegri ed Edy Bivi per quanto riguarda il Pescara.