dal sito www.gazzetta.it
IL MILAN CADE ANCORA, 0-1 COL MANCHESTER CITY
I rossoneri - reduci dalla figuraccia con il Chelsea - giocano una partita discreta contro gli inglesi, ma vengono battuti da un super gol di Bojinov. Un paio di occasioni per Paloschi, poi i padroni di casa vengono fuori e legittimano il successo
MANCHESTER, 9 agosto 2008 - Il Milan scivola ancora. Ma stavolta la caduta è lieve, non rovinosa come quella con il Chelsea. I rossoneri cedono 1-0 al Manchester City. Gol di una vecchia conoscenza del calcio italiano, Bojinov. Si è rivisto Dida titolare (con capelli non rasati). Ha fatto la sua prima apparizione il nuovo acquisto Viudez. Ma protagoniste sono state, ancora, soprattutto, le assenze. Dei tanti infortunati. Da Nesta a Kakà. E degli "olimpici". Manca (soprattutto) tanto un centravanti, ma Inzaghi dovrebbe essere in campo il 17 agosto per il Trofeo Berlusconi.
AVVIO PROMETTENTE - Il Milan parte bene, deciso a riscattarsi dopo la figuraccia fatta in Russia. Paloschi gioca bene di sponda ed è pronto a lanciarsi in verticale sui lanci di Seedorf e Pirlo, oggi trequartisti nell'albero di Natale schierato da Ancelotti. Pirlo all'altezza dei fantasisti è una novità, seppure contingente, per le tante assenza. L'esperimento funziona così così. Ma il Milan c'è. E Paloschi sfiora due volte il vantaggio, sui suggerimenti in profondità prima di Seedorf, poi proprio di Pirlo. Bravo il giovane portiere inglese Hart, forse già tra gli osservati speciali - come Richards - del c.t. inglese Fabio Capello, in tribuna.
BOJINOV GOL - Il Milan dura 25'. Poi esce fuori l'ambizioso Manchester City di Hughes. Al 25' super occasione: mischia in area, Dida esce male, rischiando pure il fallo da rigore, Flamini salva sulla linea di porta su un sinistro troppo morbido di Bojinov. Poi l'ex Fiorentina e Juventus non riesce a segnare di testa, da buona posizione. Al 38' però si riscatta. Alla grande. Con un gran sinistro, violento, su cross da sinistra, che vale il vantaggio per i padroni di casa. All'intervallo è 1-0. Frutto di qualche disattenzione di troppo della retroguardia rossonera. Del resto non è un caso che sia scattata l'offensiva di mercato per Ivanovic.
RIPRESA - Si riparte con un paio di novità per il Milan. Dentro Oddo per Jankulovski, con Zambrotta che cambia fascia. E soprattutto c'è modo di fare conoscenza con Viudez, nuovo acquisto uruguaiano. Che sostituisce Paloschi, e si trova isolato in avanti, con riforimenti ridotti al minimo. Ingiudicabile. Il ritmo cala, ma è comunque il Manchester che fa la partita, più propositivo. Il Milan tiene botta senza disunirsi - l'esperimento Pirlo più avanzato si esaurisce - e finisce con Ambrosini centravanti d'emergenza. Senza pungere. Finisce 1-0 per gli inglesi.
Gaetano De Stefano
dal sito www.sportmediaset.it
LA CRONACA DELLA PARTITA:
45'+3 E' finita: Manchester City batte Milan 1-0!
45' Tre i minuti di recupero
41' Ireland prende il posto di Elano
33' Da ormai qualche minuto, Ambrosini fa la punta centrale
25' Infortunio anche per Vassel, sostituito da Evans
22' Conclusione in corsa di Hamann: alto
20' Iniziativa di Flamini chiuso bene da Onuoha
19' Brocchi sostituisce Gattuso
18' Hamann prende il posto di Richards
17' Infortunio per Richards: problemi al ginocchio
12' Milan in difficoltà: è Sturridge a mettere in crisi la difesa rossonera
7' Ennesimo spunto di Elano: Flamini chiude in angolo
2' Nel Milan esordio per Viudez entrato al posto di Paloschi
1' E' iniziato il secondo tempo
45' E' finito il primo tempo: si va al riposo sull'1-0
42' Colpo di testa di Maldini su angolo: alto
39' Ancora City con Bojinov che serve Johnson il quale, dal limite dell'area, tira a lato
38' GOL MANCHESTER CITY Una palla vacante in area finisce sui piedi di Bojinov che, lasciato colpevolmente solo, batte imparabilmente Dida
34' Cross di Ball e colpo di testa di Bojinov alto di poco
33' Pasticcio di Bonera: Dida non riesce ad evitare l'angolo
27' Risposta del Milan: cross di Gattuso e Sedoorf per poco non riesce a chiudere sul primo palo
26' City vicino al gol. Dopo un batti e ribatti Vassel tira a botta sicura ma Flamini salva sulla linea
23' Bella giocata di Elano che, però, ostacolato dal compagno Vassel, tira malamente a lato
16' Altro assist al bacio di Seedorf per Paloschi: ancora una volta è bravo Hart a mettere in angolo
14' Volata sulla destra di Vassel: chiude bene Maldini
6' Grande assist di Seedorf per Paloschi che tira di prima intenzione: Hart attento sul suo palo
3' Milan con l'albero di natale: Pirlo gioca sulla stessa linea di Seedorf
1' E' cominciata la partita
|