dal sito www.gazzetta.it
BILBAO, IL MILAN NON BRILLA
L'amichevole contro l'Athletic finisce 0-0. Bel primo tempo con buone occasioni da entrambe le parti (Pato si è mosso bene, ma gioca solo un tempo), nella ripresa spagnoli più pericolosi e rossoneri un po' in difficoltà. Contusione per Nesta
BILBAO (Spa), 12 ottobre 2007 - Doveva essere l'amichevole per far giocare Pato. Invece, il Milan va a Bilbao per godersi solo 45 minuti del giovane brasiliano. Contro l'Athletic finisce 0-0, e almeno, in mancanza d'altro, ne approfitta Paolo Maldini per testare il ginocchio a quattro mesi dall'operazione. In realtà protagonista della serata diventa Kalac, che si supera due volte nel primo tempo e un'altra nella ripresa, prima di cedere il posto a Fiori dopo una manciata di minuti nella ripresa.
SPUNTI - E pure il terzo portiere rossonero farà bella figura a testimonianza della serata non proprio eccezionale della squadra di Ancelotti. Pato, si diceva. Il brasiliano si muove bene soprattutto quando parte dalla sinistra e punta l'area accentrandosi. Un paio di spunti per far intuire le sue potenzialità e poco altro, prima di restare negli spogliatoi nell'intervallo. Si rivede, un po' a rilento, anche Serginho, al rientro da un lungo infortunio. Così così Emerson.
NESTA KO - Gioca solo 20 minuti invece Alessandro Nesta, che si fa male e deve lasciare il campo per una contusione. Resta dentro tutto il match il ritrovato Gilardino, che soprattutto nel primo tempo impegna il portiere spagnolo con l'ispirazione dei bei tempi. Ma non basta per segnare e finisce 0-0. Anche perché a pochi minuti dalla fine David Lopez colpisce una traversa piena su punizione. Spazio ai giovani, alla fine. Il vero Pato si vedrà probabilmente solo a gennaio.
dal sito www.acmilan.com
TANTE BELLE OCCASIONI
Il Milan ha affrontato in amichevole l'Athletic Bilbao allo stadio San Mamès. La partita è terminata 0-0, tante però le occasioni da gol da parte di entrambe le formazioni
BILBAO - Il Milan ha affrontato in amichevole l'Athletic Bilbao allo stadio San Mamès. La partita è terminata 0-0, tante però le occasioni da gol da parte di entrambe le formazioni.
I rossoneri sono scesi in campo con la maglia rossonera, calzoncini e calzettoni neri. Completa divisa bianca invece per l'Athletic Bilbao.
La partita è stata caratterizzata da tanti eventi in casa rossonera: Paolo Maldini, dopo la finale di Champions League del 23 maggio, è tornato in campo con la fascia da capitano per disputare la sua prima gara della stagione 2007/2008; Serginho è tornato anche lui in squadra con i compagni dopo gli ultimi test positivi giunti dagli allenamenti che il brasiliano ha sostenuto in gruppo con gli altri rossoneri; era la seconda volta che Alexandre Pato vestiva la maglia rossonera in amichevole.
La partita è iniziata con una buona prestazione del Milan che ha dimostrato da subito un buon possesso palla: al 6' bella triangolazione Pato-Serginho-Gilardino, ma l'italiano non riesce a trovare la conclusione in quanto non arriva a colpire bene il pallone e la palla viene rimessa dal fondo dal portiere Aranzubia.
Pochi minuti dopo è Kalac a salvare la risposta della squadra basca che cerca di rendersi pericolosa con Etxeberria dalla distanza.
Nel primo tempo la partita viene fermata spesso dall'arbitro Ferreiro per i molti falli commessi: al 16' Nesta cade a terra a causa di un contrasto con Koikili: il giocatore dell'Athletic colpisce con una ginocchiata il rossonero sul muscolo della coscia e dopo pochi minuti Sandro è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra il giovane Darmian.
Il Milan va vicino al vantaggio in due occasioni: al 33' Brocchi da centrocampo apre sulla sinistra per Favalli che serve in mezzo all'area Gilardino, ma il tocco di piatto di Alberto viene deviato in angolo dal portiere basco che è costretto a tuffarsi per salvare la porta; al 41' Brocchi tenta la conclusione di destro da fuori area, ma il pallone esce di pochissimo alla destra delle porta di Aranzubia.
L'arbitro Delgado Ferreiro assegna 2' di recupero durante i quali Kalac salva la porta dei rossoneri con un grande intervento sulla conclusione di Aduriz da sotto porta.
Nella ripresa Paolo Maldini lascia la fascia di capitano a Brocchi e il suo posto in difesa viene preso da Bruscagin; Pato, invece, viene sostituito con Aubameyang.
Subito i padroni di casa a rendersi pericolosi con un tiro dalla distanza di David Lopez, ma il destro del giocatore viene fermato ancora una volta da Kalac.
Al 13' ancora una sostituzione per i rossoneri: Fiori per Kalac.
Ancora tanti i tentativi da parte del Milan di segnare: prima Gourcuff ci prova battendo un calcio di punizione dal limite dell'area, ma il suo pallone viene murato dalla barriera, ci prova Brocchi sul rimbalzo , ma il tiro termina alla sinistra della porta.
Anche l'Athletic Bilbao non si arrende e al 32' s.t. ci prova con Ramos dalla sinistra, il giocatore basco calcia di destro con forza,ma è bravissimo Cafu a liberare e deviare la palla in angolo.
Gli ultimi minuti della gara hanno visto Fiori sfoggiare una grande prestazione quando al 36' s.t. David Lopez si è reso pericoloso con un tiro insidioso da fuori area. Al 38' ancora un'azione pericolosa dei ragazzi di Caparros con ancora Lopez che batte un calcio di punizione che colpisce la traversa e Prieto non riesce a sfuttare la ribattuta perchè colpisce male.
L'arbitro Ferreiro assegna 2' di recupero, ma nonostante le tante occasioni, nessuna delle due formazioni riesce a trovare la rete della vittoria.
dal sito www.controcampo.tv
ATHLETIC BILBAO-MILAN: POCHE EMOZIONI. FINISCE SENZA RETI, NESTA ESCE AL 19ESIMO
Amichevole per i rossoneri in terra spagnola. In panchina Tassotti. Ancelotti è rimasto a casa, dopo l'operazione chirurgica subita lunedì. Il Milan recupera Maldini dopo un lungo stop e schiera Pato, già in campo a Kiev il mese scorso.
47' E' finita. 0-0
46' Tiro di Munoz servito da David Lopez. Blocca Fiori
45' Due minuti di recupero
42' Tiro improvviso da lontano ancora di David Lopez. Alto
38' Traversa per l'Athletic, colpita da David Lopez su punizione
36' Un'altra conclusione di Gourcuff, interviene ancora una volta Aranzubia
35' Bella parata di Fiori su tiro dalla lunga distanza di David Lopez
34' Tiro dal limite di Gourcuff, respinto dal portiere
33' Esce Serginho, sostituito da Costner
31' Ramos da sinistra, in area, conclude addosso a Emerson.
27' Tiro alto di Murillo, dalla sinistra
23' Grande recupero di Darmian su Llorente, che - scattato sul filo del fuorigioco - era solo davanti a Fiori, ma è stato anticipato prima del tiro dal giovane della Primavera rossonera
15' Tiro di Gourcuff deviato in angolo
12' Nel Milan entra Fiori al posto di Kalac
11' Gran tiro da lontano di David Lopez e buon intervento di Kalac, che mette in corner
1' Comincia il secondo tempo. Nel Milan entrano Aubameyang al posto di Pato e Bruscagin al posto di Maldini. Nesta intanto ha riportato una contusione alla coscia causata da una "tacchettata". Nulla di grave. Questo il motivo della sostituzione avvenuta al 19' del primo tempo
47' Finisce il primo tempo sullo 0-0
45' Gran parata di Kalac su conclusione ravvicinata di Aduriz
42' Ancora un cross sbagliato da Gourcuff, questa volta da destra, dopo galoppata di Pato. Palla troppo lunga per Gilardino
41' Tiro di Brocchi di poco a lato
39' Punizione da lontano di Tiko. Bene Kalac, che si distende sulla sinistra e mette in corner
38' Conclusione di sinistro da centro area di Aduriz. Palla sopra la traversa
36' Cafu entra in area da destra e conclude alto
32' Cross di Favalli dalla sinistra, Gilardino conclude di piatto da Aranzubia è bravissimo a mettere in corner alla sua sinistra
27' Cross fuori misura di Gourcuff da sinistra. La palla si perde sul fondo
19' Esce Nesta, sostituito dal giovane Darmian
17' Pato entra in area sgusciando fra due avversari e tira: ribattuto
13' Tiro di Gourcuff, deviato. Angolo
12' Gilardino cade in area dopo un contrasto. L'arbitro non interviene
11' Punizione da lontano per l'Athletic: palla direttamente sul fondo
7' Primo pericolo per la porta rossonera: tiro di Etxebarria ribattuto, palla a Iraola che conclude, Favalli mette in corner
1' Il Milan batte il calcio d'inizio |