dal sito www.gazzetta.it
MILAN 2-2 CON LA DINAMO. PATO PIACE E SEGNA DI TESTA
I rossoneri completano una doppia rimonta nell'amichevole con la Dinamo Kiev in Ucraina. Il 18enne nuovo acquisto brasiliano convince e trova il gol con un'incornata precisa. Il pari è firmato Gilardino. E nel finale entra anche Ancelotti jr
MILANO, 6 settembre 2007 - Prove di eredità. A Kiev il Milan pareggia 2-2 con la Dinamo in amichevole, in occasione dell'80° anniversario del club ucraino. Ma soprattutto il baby Pato, annunciato nuovo fenomeno rossonero, con Shevchenko a bordocampo, ne eredita la maglia numero 7 rossonera e prova, alla prima uscita, a cominciare ad emularne i fasti. E proprio alla fine del primo tempo l'esame è superato, con lode, anzi con gol: di testa. Poi il Milan riacciuffa sul 2-2 una partita iniziata in salita: con un doppio svantaggio e una difesa in versione Mar Rosso spalancato di biblica memoria. Per sovrapprezzo il gol del pari lo sigla Gilardino, che ne aveva dannatamente bisogno.
AFFANNO MILAN - La gara comincia subito male per il Milan. Perché al 6' il colpo di testa dell'interessante Milevskiy, solissimo a centroarea, spiazza Kalac e vale l'1-0. La difesa del Milan, molto alta, è in chiara difficoltà nei primi minuti. I brividi si susseguono, Digao salva sulla riga. Poi Pato inventa per Gilardino, che segna in fuorigioco al 19'. Al 21' arriva il raddoppio della Dinamo Kiev con un diagonale di Gavrancic in mischia. Al 23' primo tiro in porta di Pato: sinistro di prima intenzione deviato in angolo, il brasiliano dimostra buona rapidità d'esecuzione. Al 25' ancora Pato in evidenza, ma stavolta stecca il finale: dopo aver lanciato bene Aubameyang, sugli sviluppi dell'azione si divora un gol mandando alto il mancino a centroaerea. Le due squadre tengono la guardia bassa, le occasioni si susseguono da entrambe la parti. Gilardino si sbatte, ma il tanto sospirato gol proprio non arriva: un paio di occasioni meriterebbero miglior finalizzazione e sorte.
PATO GOL - Il momento più attteso arriva allo scadere. Con senso drammaturgico. Al 45' Pato, appostato sul primo palo, su cross dalla destra di Bonera trova l'incornata vincente. A suggello di una prestazione incoraggiante, per quanto poco attendibile. Ha dimostrato rapidità di gambe e di esecuzione.
E GILA GOL - A inizio ripresa, al 5' arriva 'sta benedetta rete, di cui Gilardino, per il morale, sembrava aver parecchio bisogno, considerato il momento complicato. L'attaccante campione del mondo si lancia nello spazio, stoppa di petto, aggira il portiere in uscita alzando di piede, e poi a porta vuota mette dentro.
MILAN SOLIDO - C'è gloria anche per Fiori, che si oppone bene al colpo di testa ravvicinato del solito Milevskiy. Pato continua a toccare pochi palloni, ma in maniera sempre sapiente: bella l'apertura di destro per un'incursione sulla fascia prediletta di Cafu. Anche la tecnica è brasiliana: un suo palleggio a metà campo al 20' della ripresa fa ben sperare il tifosi rossoneri. Nel finale Dinamo due volte vicina al 3-2, bravo Fiori. E negli ultimi due minuti c'è spazio pure per Davide Ancelotti, centrocampista della Primavera rossonera, figlio del tecnico del Diavolo.
PAREGGIO 2-2 A KIEV: PATO-GOL
6 settembre 2007- Il Milan di Carlo Ancelotti pareggia per 2-2 l'amichevole di Kiev contro la Dinamo. Serata speciale per il brasiliano Pato, che al 45' del primo tempo ha bagnato con una rete il suo esordio in maglia rossonera. Padroni di casa in vantaggio già al 6': cross dalla destra e colpo di testa vincente di Milevskiy sul palo più lontano. I rossoneri ci mettono un pò a trovare le misure alla Dinamo, che così al 21' raddoppia grazie ad un tiro di Gavrancic, su cui Kalac non può nulla anche per via di una deviazione. Sul finale di frazione arriva il gol di Pato: il brasiliano è bravo a sfruttare un cross di Bonera e a mettere dentro di testa. Il pareggio definitivo del Milan arriva al 6' della ripresa e lo firma Alberto Gilardino, bravo a stoppare un traversone dalla trequarti di Emerson e a battere Rybka.
dal sito www.acmilan.com
ED E' SUBITO GOL
Dinamo Kiev-Milan è terminata 2-2 con la prima rete di Pato con la maglia rossonera. Ad accogliere il brasiliano anche Andriy Shevchenko che ha riabbracciato i vecchi compagni
KIEV - L' amichevole, organizzata per celebrare l'80° anniversario della fondazione del club ucraino, è stata l'occasione per assistere al primo gol del neoacquisto-Pato con la maglia rossonera numero 7.
Prima della partita è stato proprio il 'grande ex' rossonero numero 7, Andriy Shevchenko, a scendere a bordo campo per salutare i vecchi compagni, riabbracciare il tecnico Carlo Ancelotti, lo staff del Milan e dare il proprio benvenuto ad Alexandre Pato.
La Dinamo Kiev è passata in vantaggio prima al 6' con il colpo di testa di Milevskiy, poi al 21' con la rete di Gavrancic sullo sviluppo di un calcio d'angolo.
Ad accorciare le distanze per il Milan, è stato al 44' Pato che, servito da un cross di Bonera dalla fascia destra, ha colpito il pallone di testa superando Rybka.
Nel secondo tempo la rete del pareggio dei rossoneri è arrivata subito al 5' con Gilardino lanciato in avanti da Emerson, ha controllato il pallone colpendolo poi di testa. |