dal sito www.wikipedia.org
DOMENICA 3 OTTOBRE 1999 - ROMA, STADIO OLIMPICO - LAZIO-MILAN 4-4
La V giornata del campionato vede il Milan Campione d'Italia ospite della Lazio di Eriksson all'Olimpico. Le scorie della beffa dell'anno passato non sono ancora assopite ed i biancazzurri scendono in campo con il sangue agli occhi. La partita si infuoca subito: dopo soli 60 secondi Abbiati deve respingere di pugno un corner insidiosissimo di Mihajlovic diretto sul primo palo.
L'azione però non finisce qui. I padroni di casa recuperano palla e ripartono con Boksic che in contropiede e indisturbato penetra in area: l'estremo difensore rossonero è attento e, in velocità, esce e anticipa il croato abbrancando il pallone. Il Milan risponde solo al 10' con Giunti ma il suo destro finisce di poco a lato. Al 17' però, su un'azione biancoceleste, Ayala stoppa male il pallone in area rossonera, Veron ne approfitta e scarica il suo destro di controbalzo, sorprendendo Abbiati sul primo palo. I padroni di casa sfiorano il raddoppio al 21' sempre con Veron che, da fuori area, fa tremare la traversa del Milan.
Quattro minuti dopo Shevchenko supera Nesta in velocità e cerca l'angolino basso: Marchegiani però è bravo a stendersi in tuffo e a respingere la palla con la mano aperta. Al 34' i rossoneri trovano il pareggio: Serginho sulla fascia mette in mezzo per Weah, il georgiano tocca male col tacco, la sfera carambola sulla testa di Mihajlovic e finisce in rete. Passano due minuti e Boksic si ritrova a tu per tu con Abbiati: il destro è violentissimo ma il portiere si fa trovare pronto e respinge di pugni sopra la traversa. Sul corner successivo Simeone ostacola l'uscita di Abbiati sul primo palo, la palla rimbalza a terra e finisce inaspettatamente in rete. La Lazio è ora di nuovo in vantaggio con il Milan stordito e disorientato.
Sull'azione successiva i biancocelesti trovano addirittura il terzo gol con un colpo di testa preciso di Salas su perfetto cross di Conceição. La partita però è piena di emozioni e di sorprese. Al 43' infatti i rossoneri accorciano le distanze: Giunti lancia Shevchenko che anticipa Favalli, e in area prosegue per qualche metro, aspetta l’uscita di Marchegiani, lo scarta e di destro mette in rete. Un gesto pregevole da campione che riapre il match. Il primo tempo dunque finisce con il risultato di 3-2.
Si riparte nella ripresa con la Lazio pericolosa: Conceicao prova il tiro ad effetto ma la palla finisce oltre il palo (46'). Un minuto dopo Veron lancia Salas in area, ma l'attaccante biancoceleste non ci arriva di poco. Al 61' Abbiati si supera: ancora il cileno colpisce di testa, la palla rimbalza a terra a pochi metri dalla porta e, prima che possa insaccarsi, viene deviata miracolosamente in angolo dalla mano destra del numero 12 rossonero. Applausi per il giovane portiere del Milan. La partita è sempre più accesa. Dopo dieci minuti, Weah penetra in area in contropiede, Marchegiani in uscita lo atterra.
L'arbitro assegna il rigore. Al dischetto si presenta Sheva. Breve rincorsa dell'ucraino e palla in rete. 3-3 il risultato, sempre più imprevedibile. Al 62' ci prova dal limite Conceicao ma il tiro è facile preda di Abbiati che si accartoccia e blocca tra le braccia. Ancora un colpo di scena: al 67' Weah lancia Shevchenko in area, l'ucraino sorprende Pancaro e di sinistro batte Marchegiani sul palo opposto per il vantaggio rossonero. Al 71' ancora un brivido: su un ennesimo corner di Mihajlovic, Abbiati toglie nel vero senso della parola, la palla dalla rete sulla linea di porta: un salvataggio prodigioso che vale un gol. La grande parata però viene vanificata sull'azione seguente, quando i biancocelesti trovano la rete del pareggio con Salas.
Protagonista ancora Abbiati all'80' quando Veron libera Mancini sulla destra; l'attaccante cerca il palo più lontano ma il numero 12 si distende e con le mani blocca il pallone. Ancora un'occasione per la Lazio, poco dopo, sulla quale Abbiati deve intervenire in scivolata per liberare l'area. Sugli sviluppi Veron prova il tiro dalla distanza: Abbiati blocca in due tempi. Il portiere del Milan dimostra così di essere in serata di grazia! Al 90' su un corner di Mihajlovic, Salas colpisce di testa in tuffo sul primo palo ma Abbiati risponde respingendo la palla in angolo con le mani aperte in tuffo.
Non ci sono parole per la parata dell'estremo difensore rossonero. La partita non poteva finire in modo diverso: corner di [[Salas Mihajlovic a rientrare ma Abbiati con un tuffo all'indietro alza la palla sopra la traversa. Finisce così 4-4 la gara tra Lazio e Milan con un Abbiati strepitoso e decisivo fino al fischio finale dell'arbitro. La Lazio scende al secondo posto 2 punti dietro l'Inter avanti con 13 punti.
|