COMMENTO ALLA PARTITA tratto dalla "Gazzetta dell'Emilia", 1926
01.11.1926 - MILAN vs MODENA 2-1
Milan batte Modena 2-1
Il terreno sdrucciolevole sul quale si è svolto l'incontro amichevole tra il Modena e il Milan ha reso penoso il compito alle difese e ha impedito lo svolgimento di buone azioni d'insieme.
I canarini, presentatisi pure privi di Brancolini, di Dugoni e di Vezzani, hanno svolto un pregevole giuoco, ma la squadra modenese ha dimostrato le stesse pecche dei matches passati e cioè magnifica nell'impostare e nello svolgere i diversi temi di giuoco ma incapace di spedire in goal palloni ben dosati. La linea giallo-bleu ricama ma non conclude. Minuti e minuti in area di rigore avversaria ma non invia palloni difficili al portiere e spesse volte sciupa combinazioni facilissime per segnare. È da augurarsi l'omogeneità e l'equilibrio delle diverse linee e gli ottimi elementi che compongono l'equipe modenese si possa vedere il Modena veramente insidioso e pericoloso in area di rigore.
Il Milan, sceso in campo au grand complet, ha giuocato una mirabile partita dimostrando slancio, decisione e continuità.
I primi a segnare sono i milanesi con Ostroman, al 32° minuto del primo tempo. Appena iniziatasi la ripresa Hallinger, il collezionista dei goals modenesi, riesce a ristabilire il pareggio. Non sono trascorsi che otto minuti che Ostromann porta nuovamente in vantaggio il Milan deviando in goal un tiro di Santagostino, sorprendendo il valoroso portiere dei canarini, Policaro, il quale ha disputato una eccellente partita palesando qualità indubbie di goalkeeper di classe.
Il Modena ha tentato con ripetute incursioni di raggiungere almeno il pareggio ma il Milan ha resistito e l'incontro si è chiuso colla vittoria dei milanisti per 2 goals a 1.
Le due squadre:
MILAN - Rossoni (Carmignati); Barzan e Schienoni; Hajos, Pomi e Gaiani; Cevenini V (Radice), Santagostino, Ostromann, Savelli e Paride.
MODENA - Policaro; Barbieri e Scacchetti; Mazzoli, Alice e Pedrazzi; Breviglieri, Silingardi, Hallinger, Vandelli e Mazzoni.
* Grazie a Gilberto Guerra per tutte le informazioni fornite su questa partita * |