COMMENTO ALLA PARTITA tratto dalla "Gazzetta dell'Emilia", 1914
17.05.1914 - MODENA vs MILAN 1-1
Milan Club e Modena FBC fanno match nullo 1 a 1
La gara di ieri fra le prime squadre del Milan Club e del Modena FBC è stata certamente una delle più belle e delle più emozionanti, se non la migliore, di tutte quelle giocate fino ad oggi sul terreno di Piazza d'Armi.
Un match combattutissimo per tutti i 90 minuti, senza una sosta, senza un rilassamento da parte dell'una squadra o dell'altra, che volta a volta si lanciarono in attacco o si chiusero in difesa come per raccogliere nuove energie per nuovi assalti. Tutti i ventidue giocatori si impegnarono a fondo sin dai primi momenti riuscendo subito ad entusiasmare il pubblico e a trascinarlo all'applauso dopo averlo commosso e conquistato.
Rare volte una partita di football piacque come quella di ieri, che ripetiamo non cessò per un istante di tener desta l'attenzione degli intervenuti che alla fine sfollarono lieti pel godimento provato, per lo splendido gioco al quale avevano assistito e ancor più è giustamente per la bella prova data dalla squadra cittadina che seppe tener testa ad una agguerrita equipe forte di recenti clamorosi e splendidi successi sul Bologna e sulla Pro Vercelli. Sarà così inutile dire chi giuocò meglio, perché anche chi si trovò a disagio nel posto nuovo, o dimostrò di essere in evidente declino di forma, diede tutto quanto potè, e fu questo quello che il pubblico, divenuto ormai abbastanza competente, per quanto alle volte un po' troppo nervoso, dimostrò di apprezzare ed apprezzò.
Ora, prima di passare allo svolgimento della partita, vogliamo rivolgere una parola di lode alla Direzione della società cittadina, che con pensiero gentile volle ieri offrire a tutte le signore e signorine intervenute al match un ricco mazzo di fiori. Fiori pure vennero offerti prima dell'inizio della gara ai giocatori dle Milan, riuniti ieri sera in banchetto alla sede del Modena FBC all'albergo del Commercio.
Ed ora ecco al cronaca dell'incontro:
Trerè che compare in campo alle 15.35 riceve dal pubblico numeroso il primo evviva che si ripete all'apparire delle restanti maglie rossonere e dei giocatori cittadini. Alle 16.10 precise il match ha inizio, sotto l'arbitraggio del Signor Luigi Saverio Bertazzoni che si dimostrò accorto ed imparziale.
Un breve attacco dei cittadini ed uno degli avversari si hanno nei due primi minuti di gioco che è subito fermato per un fallo commesso nell'area della porta modenese. Il penalty che ne è la conseguenza venne però cavallerescamente, fra un lungo e caloroso applauso, tirato pian piano a Raffaldini. A quindici minuti dall'inizio Roberts, con un tiro spiovente, obbliga Barbieri a una difficile parata, ma la palla gettata a pochi metri viene ripresa da Zorzi che la saetta nella rete, mentre dal pubblico parte un interminabile evviva. Per tutto il restante tempo il giuoco si svolge quasi sempre al centro, sicchè i portieri toccano solo due palloni ciascuno. Unico diversivo un corner a favore del Modena alle 15.29. Il Milan riesce però a pareggiare tre minuti dalla fine su calcio di punizione raccogliendo Van Hege al volo il pallone tirato da Sala, e lanciandolo imparabilmente nella porta modenese.
Gran aprte della ripresa si svolge in favore dei giallo-bleu per quanto questi non siano riusciti ad aumentare il loro vantaggio. Nei primi dodici minuti si hanno solo due tiri in porta per merito di Rota e di Zanasi, al termine dei quali i giocatori di Milano tirano il loro ultimo inutile corner. Pure vano riesce il corner ottenutodai modenesi alle 16.35 e così ancora quello che segue a cinque minuti, provocato da Barbieri lanciatosi in plongeon a parre un pallone di Paltrinieri - ieri molto emozionato forse perché al suo primo importante match - uno dei migliori tiri della giornata.
E' anzi su questo calcio d'angolo che Zanasi fa il suo mezzo goal, rigettandogli un palo il ball che egli aveva cercato di dirigere nella rete, con un colpo di testa. A dieci minuti dalla fine Van Hege, sul quale si impernia l'attacco avversario, fuggito con la palla ricevuta da una lunga liberata di Sala si dirige solo verso la porta di Raffaldini ma Secchi, che sopraggiunge velocissimo, l'obbliga a tirare da lungi e il pallone esce da un lato.
E' questo l'ultimo serio pericolo corso dalla rete modenese. A tre minuti dal fischio finale Tosatti, impossessatosi del pallone, tira fortissimo in goal, sicchè Barbieri non riesce a trattenere il ball che gli cade di amno provocando una melèe che termina solo quando Giamberini getta nuovamente la palla in corner, che riesce infruttuoso come tutti gli altri della giornata. Subito dopo la partita ha fine.
* Grazie a Filippo De Rienzo per tutte le informazioni fornite su questa partita * |