Ritorno ai tabellini delle partite
   

   


MEDAGLIA D'ORO UMBERTO I (MEDAGLIA DEL RE)
27 maggio 1900, Milan vs Juventus 2-0




Cliccare sull'immagine per ingrandore Cliccare sull'immagine per ingrandore
(dal "Corriere dello Sport - La Bicicletta" del 28 maggio 1900, per gentile concessione di Lorenzo Mondelli)





(dal "Corriere della Sera" del 28 maggio 1900)


(dalla "Gazzetta dello Sport" del 30 maggio 1900)



Cliccare sull'immagine per ingrandore

(dal libro "Milan, 25 anni di sua vita")




dal sito milanblogclub.iobloggo.com
25 maggio 2012 - by Sertac

IL PRIMO TROFEO DELLA STORIA ROSSONERA

Il 27 maggio 1900, battendo la Juventus, il Milan si aggiudicò la “Medaglia del Re”. Decisero i gol di Camperio II e Allison

Due gol alla Mediolanum, altrettanti alla Juventus. In questo modo il Milan si aggiudicò il “Trofeo Medaglia del Re”, in assoluto il primo titolo conquistato dal club rossonero. Era il 27 maggio 1900. Il torneo, riservato a squadre di football, venne allestito in onore del re d’Italia Umberto I di Savoia, successore di Vittorio Emanuele III, che due mesi dopo quella partita fu assassinato a Monza dall’anarchico Gaetano Bresci.
Allison e Kilpin avevano firmato i gol nel derby contro la Mediolanum, disputato, l’11 marzo 1900, al campo “Trotter” di Piazza Doria. E’ il primo incontro del Milan di cui si ha notizia. Un match disputato sulla distanza di ottanta minuti e di cui si ha un breve resoconto grazie ad un cronista dell'epoca che descrisse così quella partita: «Il gioco dapprima si svolse interessantissimo; ma poi il gridare della squadra "inglese" contribuiva a scompigliare la squadra della Mediolanum, che ad ogni grido - credendo fosse stata fatta porta - si fermava, mentre la squadra del Cricket Club faceva a suo modo il goal». (citazione riportata nel libro “Buongiorno vecchio Milan”).
Contro la Juventus, nella partita che avrebbe assegnato la prima “Medaglia del Re”, i rossoneri si presentarono con il seguente undici: Hood, Cignaghi, Camperio II, Lies, Kilpin, Valerio, Dubini, Davies, Neville, Allison, Pirelli. Aprì le marcature Giovanni Camperio, giocatore che disputò con la maglia rossonera soltanto tre partite.
Nel 1908, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, divenne allenatore del Milan, carica ricoperta fino al 1911 e per 33 partite ufficiali. Alcuni fonti riferiscono che i soci dissidenti che nel 1908 fondarono un altro club calcistico milanese – l’Internazionale Football Club - decisero di staccarsi soprattutto per posizioni dissenzienti con quelle di Camperio che per una settimana ricoprì anche la carica di presidente milanista.
La finale della “Medaglia del Re”, giocata all’Arena Civica di Milano, la mise al sicuro Allison, autore del gol del raddoppio. Franco-inglese, tra i soci fondatori del Milan, come Camperio del resto, Allison è stato il primo marcatore ma soprattutto il primo capitano della squadra rossonera. Kilpin, infatti, gli cedette la fascia per questioni di anzianità. Luigi La Rocca, grande esperto di vicende rossonere, lo descrive così: «Grazie alla propria esperienza sfruttava la poca dimestichezza dei guardalinee con la regola del fuorigioco posizionandosi da centravanti boa oltre la linea della difesa avversaria. Scaltro».
Del trofeo “Medaglia del Re” si disputarono altre due edizioni, vinte dal Milan. Dopo aver sconfitto la Juve, i rossoneri ebbero la meglio sul Genoa (che nel 1901 rinunciò a rigiocare la finale dopo l’1-1 nella prima sfida) e sulla Torinese (surclassata 7-0 il 23 febbraio 1902).
Con il terzo successo, il Milan acquisì il diritto a tenere definitivamente il trofeo.