< VECCHIE COMPETIZIONI
   

Dal sito www.wikipedia.org

Il Mundialito per Club è una coppa calcistica amichevole a inviti organizzata dall'emittente televisiva Canale 5 negli anni ottanta.
Disputatosi a Milano dal 1981 al 1987 a cadenza biennale fatta eccezione per il 1985, nacque con l'idea di base di invitare solo i club vincitori della Coppa Intercontinentale; fu all'uopo scelta Milano perché per coincidenza era la sede dell'emittente televisiva ed era una delle città al mondo ad avere due squadre che avessero vinto tale competizione; l'altra città ad avere due squadre ad aver vinto almeno una Coppa Intercontinentale era Madrid.
Di fatto la competizione consisté nella partecipazione fissa di Milan ed Internazionale contornati da ospiti di lusso nazionali (Juventus) e internazionali (tra cui Ajax, Peñarol, Feyenoord, Flamengo) che costituivano un grande richiamo mediatico.
Nonostante il successo di pubblico, la natura di evento televisivo e il fatto che fosse a inviti ne impedirono il riconoscimento a livello ufficiale.







Mundialito per Club 1981
Il Mundialito per Club 1981 si disputò dal 16 giugno al 28 giugno a Milano, allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro e venne vinto dall'Internazionale. Alla prima edizione parteciparono solo i club che avessero vinto almeno una volta la Coppa Intercontinentale. Nel 1968 e nel 1969 sono state disputate due edizioni della Super Coppa Intercontinentale alla quale potevano partecipare solo i clubs che avevano vinto almeno una volta la Coppa Intercontinentale, così come nella prima edizione del Mundialito per Club nel 1981. Il miglior calciatore del torneo è stato Evaristo Beccalossi (Internazionale); i dirigenti del Santos, a fine torneo, affermarono che Beccalossi sarebbe stato uno dei pochi che avrebbe potuto indossare la maglia n. 10 di Pelè.

Partecipanti
Ecco la lista delle squadre partecipanti con le relative Coppe Intercontinentali vinte, e a destra la lista delle squadre che rinunciarono a partecipare, pur avendone diritto, con le relative Coppe Intercontinentali vinte:


Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dal sito www.storiedicalcio.altervista.org)


Biglietto Mundialito Clubs 1981


Partite e Classifica




Mundialito per Club 1983
Il Mundialito per Club 1983 si disputò dal 24 giugno al 2 luglio a Milano, allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro e venne vinto dalla Juventus, che fu invitata a partecipare, anche se fino a quel momento non aveva mai vinto la Coppa Intercontinentale; nella prima edizione del 1981, infatti, parteciparono solo i club che avessero vinto almeno una volta la Coppa Intercontinentale.
Il miglior calciatore del torneo è stato Michel Platini (Juventus).
Il capocannoniere fu, invece, Aldo Serena (Milan), con 4 reti.

Partecipanti
Ecco la lista delle squadre partecipanti con le relative Coppe Intercontinentali vinte:

Partite e Classifica





Mundialito per Club 1985
Il Mundialito per Club del 1985, previsto a Milano allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro nel mese di giugno, non venne disputato anche a causa dei fatti tragici e ancora recenti accaduti a Bruxelles allo Stadio Heysel prima della finale di Coppa dei Campioni d'Europa tra Juventus e Liverpool del 29 maggio dello stesso anno, in cui persero la vita trentanove persone; inoltre, sempre dal 12 giugno al 3 luglio, si sarebbe dovuta disputare la fase finale (quarti di finale, semifinali e finali) della Coppa Italia 1984-1985, dove erano ancora impegnate le due squadre milanesi che avrebbero dovuto partecipare al torneo. Le squadre partecipanti, infatti, avrebbero dovuto essere l'Internazionale, il Milan e almeno altre 3 squadre tra Europa e Sud America, che avessero vinto almeno una volta la Coppa Intercontinentale; in caso di rinunce si sarebbero dovuti invitare uno o più club, anche in considerazione del precedente della seconda edizione del 1983. Vista l'impossibilità di riuscire a organizzare il torneo, lo stesso venne annullato e si decise di disputare la terza edizione dal 21 giugno al 29 giugno 1987 sempre a Milano allo stadio Meazza.



Mundialito per Club 1987
Il Mundialito per Club del 1987 (terza edizione del torneo) si tenne dal 21 al 29 giugno a Milano, allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, e fu vinto dal Milan; il regolamento iniziale della prima edizione del 1981 che prevedeva di far partecipare solo i club vincenti di almeno una Coppa Intercontinentale era decaduto di fatto con la seconda edizione del 1983, in quanto fu invitata la Juventus, che fino a quel momento non aveva mai vinto il trofeo.

Partecipanti
Ecco la lista delle squadre partecipanti con le relative Coppe Intercontinentali vinte:


Partite e Classifica



Il rigore di Pietro Paolo Virdis contro il Porto al Mundialito 1987


Fabio Capello alza al cielo il Mundialito per Club 1987 assieme ai giocatori rossoneri