< LA MAGLIA RACCONTA...
   

Dal sito www.milannews.it
24 giugno 2016

Tra qualche giorno nascerà il nuovo canale tematico rossonero, come è noto già da qualche settimana. La precisazione riguarda però la composizione della redazione. L’attuale direttore di Milan Channel, Mauro Suma, sarà presente nel futuro gruppo di lavoro con compiti molto importanti. Nella nuova TV non ci sarà invece la figura di un vero direttore, sarà composta da un pool di lavoro, una sorta di comitato di redazione che gestirà tutti gli eventi mediatici del Milan, dalla parte video a quella social. Dopo la scadenza del contratto con Infront, il nuovo canale rossonero sarà interamente gestito dal Milan, e nel medio periodo sorgerà proprio nella nuova sede in via Aldo Rossi.




Dal sito www.wikipedia.it

MILAN TV è un canale televisivo tematico ufficiale dedicato alla squadra di calcio italiana Milan in onda sulla piattaforma televisiva Sky Italia al canale 230.
Nato il 16 dicembre 1999 in concomitanza con il centesimo anniversario della fondazione della squadra rossonera con il nome di Milan Channel e come opzione sulla piattaforma TELE+ DIGITALE, è il primo canale tematico italiano interamente dedicato a una squadra di calcio. Milan Channel rappresenta la memoria storica del Milan con una library di migliaia di ore di partite e immagini esclusive dell'universo rossonero. In 24 ore di programmazione 7 giorni su 7 offre interviste esclusive degli allenatori e dei giocatori del Milan, tutte le partite incluse quelle della Serie A, Coppa Italia e delle competizioni europee, tutti gli allenamenti dal centro sportivo di Milanello, le news, e dal 2008 anche la Superleague Formula, dove la squadra partecipa.
Il 31 luglio 2003 Milan Channel, sotto la presidenza di Riccardo Silva, diventa uno dei canali "Option" della piattaforma televisiva Sky disponibile al canale 230. Dal 1º agosto 2004 Milan Channel è disponibile anche su Fastweb, dal 18 ottobre 2007 su IPTV di Telecom Italia e dal 26 novembre 2007 attraverso la rete Infostrada TV (Wind). In tutti e tre i casi bisogna comunque essere abbonati a Sky.
Il 30 marzo 2007 Milan Channel ha annunciato la creazione di un proprio canale dedicato su YouTube.
L'operazione ha come obiettivo prioritario quello di garantire una presenza a livello d'immagine del canale, in vista di una miglior distribuzione dei suoi contenuti su scala globale. La presenza su YouTube, la cui community vanta cento milioni di video guardati ogni giorno, consente di ampliare ulteriormente l'audience mondiale di Milan Channel, anche attraverso Internet. Attraverso il branded channel su YouTube gli utenti di tutto il mondo possono interagire votando, commentando o segnalando ai propri amici i video che preferiscono, anche inserendo le proprie risposte video per comunicare con Milan Channel e gli altri spettatori.
Fino al 26 marzo 2013 ha fatto parte della redazione Claudio Lippi, volto storico del canale, morto a seguito di un incidente stradale a Buccinasco. Il 27 marzo l'emittente ha trasmesso in chiaro le proprie trasmissioni dalle 13 fino a mezzanotte per rendere omaggio al giornalista scomparso.
Il 1º luglio 2016, il canale assume la nuova denominazione di Milan TV, rinnovando logo e grafiche.
Il 1º agosto 2016 inizia a trasmettere in alta definizione mentre la versione a definizione standard cessa definitivamente.

REDAZIONE
Fabio Guadagnini - Direttore
Benedetta Radaelli - Redattore
Alessandro Bianchi - Redattore
Giuseppe Pastore - Redattore
Tommaso Turci - Redattore
Federica Zille - Redattore
Mauro Suma - Telecronista

OSPITI FISSI
Giovanni Lodetti (ex calciatore, opinionista)
Fabio Bazzani (allenatore, opinionista)
Carlo Pellegatti (giornalista di Mediaset)
Franco Ordine (giornalista de Il Giornale)






(dal sito www.acmilan.com)