Dal sito sport.sky.it
17 marzo 2009
MORTE IN TRIBUNA: 20 ANNI FA QUELLE 96 VITTIME DI SHEFFIELD
Sheffield, stadio Hillsborough, 15 aprile 1989: sei minuti dopo il fischio d’inizio della semifinale di FA Cup tra il Liverpool e il Nottingham Forest, l’arbitro sospende la partita. Dal settore a sinistra della tribuna centrale molti spettatori si stanno riversando sul campo. Ma non stanno contestando una decisione, non stanno esultando per un gol: stanno scappando terrorizzati. Alle loro spalle, sugli spalti, giacciono i corpi di 94 persone.
Tutto cominciò con una prima decisione fatale: assegnare ai tifosi del Liverpool la Leppings Lane, il settore a sinistra della tribuna centrale dotato di soli 6 ingressi contro i 60 di quello riservato ai tifosi del Nottingham Forest. Il risultato fu che a un quarto d’ora dal fischio d’inizio la Leppings Lane era ancora semivuota mentre migliaia di tifosi premevano per entrare.
Ma a quel punto una seconda decisione fatale diede il colpo di grazia. La polizia, vista l’enorme massa di gente, aprì il Gate C, il cancello all’ingresso del tunnel che porta alla Leppings Lane. La catastrofe iniziò a consumarsi. La folla si riversò nel tunnel, prese d’assalto la curva, mentre altre persone continuavano a spingere per entrare. Chi si trovava già sugli spalti fu spinto verso le recinzioni, alcuni rimasero schiacciati, altri le scavalcarono cercando di sfuggire alla pressione. 94 persone morirono quel giorno, un’altra poco più tardi, mentre le 96esima vittima, dopo quattro anni di coma, spirò nel marzo del 1993. Sono trascorsi vent’anni da allora, ma ogni 15 aprile i tifosi del Liverpool ricordano con una commemorazione ciò che accadde quel giorno, alle 15:06, ora del fischio di sospensione. |