Ritorno all'indice stagione
   



MONDIALI IN BRASILE 1950

Dal sito www.laziowiki.org

STORIA DELLA COMPETIZIONE

L'edizione del 1950 è del tutto anomala: si viene da anni di guerra, l'Europa e il mondo intero stanno ricostruendo sopra le macerie che ha lasciato il grande conflitto mondiale. Per questo motivo (così come accaduto nel 1948 alle Olimpiadi) Germania e Giappone non sono invitate a partecipare.
L'Urss e le nazioni del blocco sovietico disertano in massa la manifestazione, così come l'Argentina (in un momento di relazioni molto fredde con il paese confinante). E' presente poi l'Inghilterra ma non la Scozia; tirando le somme sono solo 13 le squadre iscritte, perciò i gironi risulteranno diversi per numero di componenti. L'Italia approda ai mondiali del 1950 col titolo di campione conquistato nel 1938: è la delegazione azzurra che porta in Brasile la Coppa Rimet (che rimane in custodia della squadra campione fino ai mondiali successivi), dissipando i dubbi di chi credeva che fosse andata persa nel corso della guerra.
Comunque gli azzurri sono ammessi d'ufficio insieme al Brasile padrone di casa: il torneo è articolato a gironi all'italiana, le prime dei quattro gironi del primo turno si affronteranno nel girone finale.
L'Italia è inserita nel girone C, composto da tre sole squadre (oltre agli azzurri ci sono Svezia e Paraguay), mentre l'Uruguay è fortunato: capita nel girone composto da sole due squadre e, battendo la Bolivia per 8-0, approda facilmente al girone finale. L'Italia è subito eliminata a discapito della Svezia, mentre nei due gironi da quattro la spuntano Brasile e Spagna.
Proprio i padroni di casa sono i grandi favoriti: hanno mostrato un calcio spumeggiante, fantasioso e votato all'attacco. Anche gli svedesi, pur badando più al sodo, hanno impressionato positivamente i cronisti, mentre resta enigmatica la vera levatura dell'Uruguay, che ha giocato una sola partita.






L'Italia al Mondiale del 1950
(dal sito www.laziowiki.org)


(dal sito www.laziowiki.org)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Domenica 6 giugno 1950, Svezia vs Italia 3-2: per il Milan in campo Carlo Annovazzi



Cliccare sull'immagine per ingrandire

16 luglio 1950, il gol di Alcide Ghiggia - rossonero nella stagione 1961-62 - che decide la finale con il Brasile al Maracanà di Rio de Janeiro





Figurine del Brasile e dell'Uruguay ai Mondiali del 1950




PERMESSI DI SOGGIORNO DEI GIOCATORI DEL MILAN PASSATI, PRESENTI E FUTURI
PER LA SPEDIZIONE MONDIALE IN BRASILE

(per gentile concessione di Ivano Piermarini)

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Permesso di soggiorno di Carlo Annovazzi
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Permesso di soggiorno di Gino Cappello
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Permesso di soggiorno di Riccardo Carapellese


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Permesso di soggiorno di Leandro Remondini
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Permesso di soggiorno di Juan Alberto Schiaffino