Claudio LIPPI

< TIFOSI ROSSONERI V.I.P.
  Ritorna all'Home Page



(Archivio Magliarossonera.it)
  Claudio LIPPI

Nato il 03.06.1945 a Milano

Presentatore, cantante e produttore discografico

Iniziò a tifare per il Milan perché il suo compagno di banco di prima elementare (nel 1951) era il nipote dell'allora presidente del Milan Umberto Trabattoni.

E' lo zio dell'omonimo giornalista di Milan Channel




Dal sito www.wikipedia.org

BIOGRAFIA
Lippi inizia la carriera come cantante nei primi anni Sessanta, come solista prima e poi col gruppo I crociati. In questo periodo incide per la Bluebell alcuni 45 giri, tra cui Cosa importa e Per ognuno c'è qualcuno.
Partecipa a tournée teatrali con Memo Remigi e compare in alcune prime ospitate televisive in programmi di Mike Bongiorno (nel 1963 in La fiera dei sogni) e Pippo Baudo (Settevoci), sempre in veste di cantante o di ospite brillante. Poi partecipa come concorrente a Un disco per l'estate 1968.
Durante una breve avventura imprenditoriale, con la creazione dell'etichetta discografica "Disco Azzurro" insieme al fratello Franco Lippi, fonda il gruppo musicale La pattuglia azzurra, di cui fa parte anche Massimo Boldi. Nel 1972 approda alla radiofonia, conducendo alcune trasmissioni per la RAI, tra cui Mille e una luce, e nel 1974 effettua il passaggio alla televisione conducendo prima programmi per ragazzi (Aria aperta e Giocagiò), poi i varietà Tanto piacere e Rivediamoli insieme.
Nel 1973 compare nel musicarello Piange... il telefono. Nel 1975 lavora come doppiatore alla serie televisiva di animazione Barbapapà, dando la voce a tutti i personaggi maschili. Assieme a Roberto Vecchioni e Orietta Berti canta anche la celebre sigla di apertura: "Ecco arrivare i Barbapapà".
Nel 1978 lavora per TeleMilano, la futura Canale 5, in un one man show, tagliato su misura per lui dallo stesso Silvio Berlusconi, Sprolippio.
Nel 1984 lascia ufficialmente la RAI per passare a Mediaset, per cui realizza i quiz Tuttinfamiglia (1984), Il buon paese (1985). Negli anni tra il 1988 e il 1990 fa brevi ritorni in RAI per condurre Giochi senza frontiere. Il 1º ottobre del 1990, con l'abbandono di Corrado, viene da lui scelto per presentare il quiz del mezzogiorno di Canale 5, Il pranzo è servito. Già nel 1985 Lippi era stato chiamato da Corrado per una breve sostituzione a Buona Domenica.
Nel 1992 al Pranzo arriva una nuova valletta, Luana Ravegnini, con cui Lippi avrà una lunga relazione. Nella primavera del 1992 la direzione decide di prolungare la trasmissione per tutto il periodo estivo: Lippi è provato e ha problemi di salute, per cui rimane vittima di uno svenimento in studio.
Nel 1993 è alla guida di quiz, ideato da Corrado, estrapolato da La corrida, intitolato Si o no. Dopo un periodo di crisi personale (con un divorzio) e la rottura con i vertici Mediaset, lavora per televisioni minori come Telemontecarlo, realizzando Casa Cosa insieme alla Ravegnini.
Nel 1996 si propone quasi casualmente per il ruolo di conduttore di Mai dire gol con la Gialappa's Band, programma di punta di Italia 1. Lippi deve la presenza a Mai dire Gol a un litigio tra Teo Teocoli e la Gialappa's: in seguito alla defezione dello showman, il trio è costretto a trovare un rimpiazzo e recluta Lippi che viene mandato in onda improvvisando. Il fare goffo (non del tutto involontario) lo rende un bersaglio perfetto sia per il trio comico che per la verve di Simona Ventura e rimane al programma per diversi anni con buon successo.
Nel 1998 effettua una comparsata in Paparazzi, film di Natale della coppia Massimo Boldi-Christian De Sica, per la regia di Neri Parenti, e nello stesso anno conduce per un breve periodo Striscia la notizia. Nel 1999 finisce la sua storia con Luana Ravegnini (anch'essa più volte presente a Mai dire Gol).
In seguito, partecipa alla Buona Domenica di Maurizio Costanzo e di Lorella Cuccarini, senza però prendere parte alla stagione 2002/2003 e collabora ad altre produzioni, come Simpaticissima, Sei del mestiere?, Strada facendo e Canale 5 story. Lavora con Enrica Bonaccorti al varietà Tacchi a spillo.
Nel 2002 è impegnato con La sai l'ultima?, show di prima serata insieme a Natalia Estrada, programma a cui entrambi torneranno nel 2004.
Nel 2003, durante una crisi con Mediaset, ritorna su Rai 2, dove conduce Eureka, e partecipa a Domenica in, lo storico programma concorrente di Buona Domenica; la collaborazione sarà tuttavia breve e Lippi tornerà alla tv commerciale. Il 28 ottobre 2006 annuncia clamorosamente di lasciare la conduzione di Buona Domenica, dopo sole 5 puntate, per divergenze con gli autori, in particolare il capoprogetto Cesare Lanza, e i vertici Mediaset. Lippi ha spiegato, infatti, di non condividere il nuovo corso del programma, condotto da Paola Perego, troppo dedito alla volgarità e al trash, come specificato dal conduttore milanese.
Il 12 luglio 2008 riceve il "Grand Prix Corallo città di Alghero", nel corso del Gran Galà dello Sport e della Tv 2008.




CLAUDIO LIPPI
Claudio Lippi nasce a Milano il 3 giugno 1945.
Inizia la carriera nel mondo dello spettacolo nel 1964 incidendo due 45 giri: "Cosa importa" e "Per ognuno c'è qualcuno". Il debutto ufficiale in Tv avvenne nel 1963, partecipando a "La Fiera dei Sogni", programma condotto da Mike Buongiorno, e successivamente a "Settevoci" di Pippo Baudo. Nel 1968 è invece la volta di "Un Disco per l'Estate". Il debutto come conduttore, sempre in Rai, avvenne nel 1974, conducendo dei programmi per la Tv dei ragazzi, "Aria aperta" e "Giocagiò", e il successo con "Tanto Piacere", bissato l'anno successivo con "Rivediamoli insieme".
Il primo programma per Canale 5 risale al 1978, quando la rete si chiamava ancora TeleMilano, e il programma era "Sprolippio", titolo voluto dallo stesso Berlusconi, ed era un incrocio tra le parole "Sproloquio" e Lippi. Seguono anni in cui Lippi era abbastanza defilato dalla Tv, ma si rifà vivo nel 1985 quando sostituisce Lino Toffolo alla guida di "Tuttinfamiglia", programma in onda alle 11.15 su Canale 5. Il programma chiuse, ma Lippi ebbe grande successo: nell'estate del 1990 guida per Raiuno "Giochi Senza Frontiere", e fu proprio in quel contesto che venne notato da Corrado che lo scelse come suo successore alla guida de "Il Pranzo è Servito". Fu questo un ottimo periodo: il programma andava alla grande e Lippi riuscì a non far rimpiangere Corrado. Guidò il "Pranzo" fino ad agosto 1992, quando per una trascurata malattia lasciò la conduzione a Davide Mengacci. Riabilitato, condusse nel 93 "Sì o No", quiz del sabato pomeriggio di Canale 5, andato in onda poi d'estate tutti i giorni alle 12.00, che vedeva come autori il gruppo storico di Corrado.
In lite con i vertici Mediaset, lasciò la rete per passare a TMC dove condusse "Casa Cosa" con la sua compagna, Luana Ravegnini, conosciuta proprio sul set de "Il Pranzo è Servito". Rientra in Mediaset nel 1995, quando, notato dalla Gialappa's Band, sostituì Teo Teocoli alla guida di "Mai dire Gol": il programma fa scoprire tutta la verve ironica del personaggio, che affianca a questo programma la partecipazione a "Buona Domenica", prima con Lorella Cuccarini e poi con Maurizio Costanzo. Si segnalano tra il 1996 e il 2002 i programmi "Sei del mestiere?", quiz preserale estivo di Canale 5 ancora con la Ravegnini, "Passaparola", "Striscia la Notizia", "Strada Facendo", programma che celebrava i 20 anni di Canale 5 condotto assieme a Enrica Bonaccorti, "Tacchi a spillo", sospeso dopo solo 2 puntate. Chiusa l'esperienza a "Buona Domenica" passa alla guida de "La sai l'ultima?" nell'estate 2002, prima di approdare in Rai per condurre "Eureka" su Raidue ed affiancare nel 2003/04 Bonolis alla sua nuova "Domenica in."; da maggio 2004 torna felicemente a "casa" Mediaset per condurre tre speciali de "La sai l'ultima? VIP" a fianco della bella Natalia Estrada.




Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

Claudio Lippi e sua figlia Lenni
(da "Sorrisi e Canzoni TV", dicembre 1976)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere
Claudio Lippi, Laura Belli e la figlia Lenni (da "Sorrisi e Canzoni TV", gennaio 1977)






(Archivio Magliarossonera.it)


(Archivio Magliarossonera.it)





Claudio Lippi tifoso rossonero, novembre 1991


Con il grande Corrado
(Archivio Magliarossonera.it)






(Archivio Magliarossonera.it)



da Sirio n.158 (giugno 1996)

IL PERSONAGGIO DEL MESE: Claudio Lippi, Conduttore per caso - di Grazia Bordoni
"Era il 4 dicembre, data che ricorderò per tutta la vita. Siamo capitati in studio che Teocoli se n'era andato da mezzora. Un casino! Incontro il produttore e il capostruttura, furibondi. Avrei voluto nascondermi. Vado a salutare i tre. Sono torvi, mi guardano e dicono: 'In studio!'" Così Claudio Lippi racconta l'incredibile giornata in cui tutto è cambiato nella sua vita. Dopo due anni di depressione legata alla mancanza di lavoro e alle vicende private, improvvisamente tutto si è messo a girare per il verso giusto, tanto che il 12 febbraio scorso, a Milano, alla festa di compleanno della Smemoranda il pubblico l'ha accolto con un'autentica ovazione. E lui, che dopo tutto ha una tenera Luna in Pesci, si è anche commosso...
Ma riprendiamo con ordine, per i lettori più distratti: Claudio Lippi, cantante di musica leggera in gioventù, si era brillantemente convertito nel ruolo di conduttore televisivo con un discreto successo grazie a uno stile sobrio e personale. Sul fronte privato, intanto, aveva accumulato due matrimoni, una convivenza, due figlie da madri diverse, le inevitabili polemiche e ripicche che seguono alla fine dei rapporti sentimentali sia per i VIP che per gli altri comuni mortali. E poi, un bel giorno arriva il transito di Saturno in Aquario: per moltissimi nati sotto il segno dei Gemelli questo passaggio planetario, per quanto positivo, ha rappresentato una faticosa presa di coscienza della realtà e una assunzione di pesanti responsabilità - pesanti, almeno, per un Gemelli che vorrebbe essere sempre leggero e libero di svolazzare a destra e a manca. A ciò è seguito, inevitabilmente, il passaggio del pianeta nel successivo segno dei Pesci che ha costretto i Gemelli di cui sopra a dolorose operazioni di sfrondamento e di rinuncia. Così è stato anche per il simpatico conduttore: ha visto concludersi anche il secondo matrimonio e non è più riuscito a calarsi nel ruolo professionale del presentatore di quiz ("Perché la crisi era diventata anche una cosa fisica, gli sbalzi di pressione mi portavano sull'orlo dello svenimento... Avevo già il contratto in tasca per cominciare La sai l'ultima? e non sono riuscito a entrare in studio.") Sicché per due anni circa Lippi non ha più lavorato, fino al fatidico 4 dicembre in cui, passato casualmente nella redazione di Mai dire gol in crisi acuta per l'improvvisa defezione di Teo Teocoli, è stato reclutato sul posto e spedito in onda a improvvisare. Il successo è stato clamoroso. L'aria persa e imbarazzata del conduttore per caso sono risultate irresistibili perché, come ha scritto una giornalista "Lippi è la variante impazzita in mezzo all'assurdo e bastano la sua faccia normale e il suo gestire educato a strappare le risate". Da quel giorno tutto è cambiato di punto in bianco: Lorella Cuccarini l'ha voluto con sé a Buona Domenica, gli altri conduttori fanno a gara nell'invitarlo come ospite nelle loro trasmissioni. Con un cambiamento di fortuna così repentino non può non esserci di mezzo un transito di Urano. Effemeridi alla mano, ho esaminato il tema natale di Claudio, scoprendo che quel giorno Urano formava un eccellente aspetto con Mercurio piazzato a fine Toro, mentre Giove dava robusti contributi in termini di fortuna transitando a fine Sagittario, in benevolo angolo con Marte. Se all'inizio Lippi era convinto di essere su Scherzi a parte, ora a distanza di mesi da buon Gemelli dichiara: "Questa trasmissione mi ha dato la possibilità di tirar fuori l'altro me stesso", il che, per un segno tradizionalmente doppio è esattamente quel che ci vuole. Finalmente libero di ridere e di far ridere, il simpatico presentatore si è ritrovato. La vita ha ripreso a sorridergli: ha una nuova compagna, Luana Ravegnini, e ha recuperato la serenità. Eh sì, perché anche la sfera privata è stata una corsa sulle montagne russe: d'altra parte un Gemelli con Sole e Urano congiunti, mentre Venere e Marte sono in Ariete e in Campo dodicesimo, è un tale miscuglio di instabilità e di irrequietezza che non poteva non tradursi in una vita sentimentale quanto mai agitata. "Il fatto è che ho sempre un po' subito le donne. Mia madre, innanzi tutto, una personalità fortissima il cui eccesso di bene ha fatto gravi danni." Puntualmente troviamo una Luna in Pesci in trigono con Saturno ma in quadrato con la congiunzione Sole-Urano: tradotto in termini semplici indica l'inclinazione per una donna forte e autoritaria che, alla fine, risulta soffocante per cui si giunge a rompere il legame. Per tutta la vita Lippi ha onestamente e sinceramente inseguito il mito del legame affettivo stabile e duraturo senza avere però la necessaria determinazione personale per superare le inevitabili crisi: con Venere nel Campo dodicesimo davanti alle difficoltà l'unica soluzione, per lui, è la fuga. E poi, passionale e pronto ad infiammarsi com'è, con la sua Venere arietina, va soggetto a colpi di fulmine dai quali non sa come difendersi. Inevitabili quindi i disastri sentimentali che forse solo ora, con la maturità, potranno approdare a un rapporto più equilibrato e stabile che non nel passato. Il futuro si annuncia abbastanza roseo per questo conduttore per caso che potrà beneficiare a lungo del transito favorevole di Urano, ormai stabilmente in Aquario, al quale si aggiungerà Giove nel corso del 1997. Ma saggiamente, a chi gli chiede che cosa ha pianificato per il futuro, Lippi risponde: "Non sono mica matto. Io non programmo più niente, tanto succede sempre un'altra cosa..."
Claudio Lippi esordì parecchi anni fa come cantante ,ma la sua carriera come musicista durò veramente poco ,infatti iniziò a dedicarsi alla tv come presentatore. Presentò trasmissioni importanti come ad esempio "Il pranzo è servito" e dopo un lungo periodo di assenza dalle reti televisive italiane è stato rilanciato da Maurizio Costanzo con "Buona Domenica" . Che dire delle sue capacità come presentatore? Bè più che bravo potremo dire ridicolo , proprio questo per questo riesce a far ridere la gente, ma credo che la tv italiana abbia bisogno di personaggi seri e non buffoni come Claudio Lippi.




da "Verissimo", puntata del 28 novembre 2001

Lippi operato, applicati tre by-pass. Entro un mese potrebbe tornare in tv
"L'intervento è pienamente riuscito. Claudio Lippi potrà tornare all'attività entro poche settimane". I medici confermano le buoni condizioni del presentatore dopo l'operazione di stamattina all'ospedale Gemelli di Roma, durante la quale gli sono stati applicati tre by-pass. Il presentatore era stato ricoverato l'altra domenica all'ospedale di Frascati. In un primo momento si era parlato di controlli di routine, ma accertamenti successivi hanno suggerito l'intervento chirurgico. Lippi, che ha 56 anni, nel 1993 era stato colpito da infarto ma si era ripreso pienamente. E anche stavolta ha annunciato di voler tornare presto sugli schermi di Buona Domenica. L'amico Rudi Reni spiega a Verissmo: "Si è avvicinato a quest'intervento sereno e fiducioso, e soprattutto con una condizione psicofisica eccellente. Ora resterà in ospedale una settimana e poi servirà una settimana di rieducazione". E da Verissimo gli arriva anche l'augurio dell'amico Castagna: "In bocca al lupo, torna presto Claudio che già ci manchi".