Jesús Joaquin Fernández Sáez SUSO

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page

(dal sito www.acmilan.com)



Scheda statistiche giocatore
  Jesús Joaquin Fernández Sáez SUSO

Nato il 19.11.1993 a Cadice (SPA)

Centrocampista (C), m 1.76, kg 70

Stagioni al Milan: 6, dal 2014-15 (da gennaio 2015) al 2015-16 (fino a gennaio 2016) e dal 2016-17 al 2019-20 (a gennaio 2020 ceduto al Siviglia)

Proveniente dal Liverpool

Esordio nel Milan in gare ufficiali e in Coppa Italia il 27.01.2015: Milan vs Lazio 0-1

Esordio in Milan in Campionato (Serie A) il 04.04.2015: Palermo vs Milan 1-2

Ultima partita giocata nel Milan
il 15.01.2020: Milan vs S.P.A.L. 3-0 (Coppa Italia)

Totale presenze in gare ufficiali: 153

Reti segnate: 24

Palmares rossonero: 1 Supercoppa Italiana (2016)

Palmares personale: 1 Europa League (2022-23, Siviglia)




Ha giocato anche con il Liverpool (A), l'Armeria (A), il Siviglia (A).



Dal sito www.wikipedia.it

CLUB
Nel 2009 viene acquistato dagli inglesi del Liverpool, con i quali esordisce in prima squadra nel 2012, anno in cui gioca 14 partite in Premier League e 4 partite di Europa League. Il 29 settembre 2012 ha disputato la sua prima partita da titolare contro il Norwich City, servendo anche un assist a Luis Suárez.
Il 13 luglio 2013 passa all'Almería con la formula del prestito. Nella squadra spagnola riesce a trovare continuità collezionando 33 presenze in campionato e andando a segno in tre occasioni, con nove assist. Al termine del prestito ritorna al Liverpool.
Il 17 gennaio 2015 viene ufficializzato il suo passaggio al Milan, con cui firma un contratto fino al 30 giugno 2019. Sceglie di indossare la maglia numero 8.

NAZIONALE
Nel corso degli anni ha giocato diverse partite con le selezioni Under-17, Under-18 e Under-20 del suo Paese; il 15 luglio 2012 ha conquistato l'Europeo Under-19, scendendo anche in campo nella finale vinta per 1-0 contro la Grecia.
Il 13 novembre 2012 ha esordito con la Nazionale Under-21 in una partita amichevole vinta per 3-1 contro l'Italia.




Cliccare sull'immagine per ingrandire

23 dicembre 2016, Supercoppa Italiana, Juventus vs Milan 1-1 (4-5 d.c.r.): Suso con la Supercoppa conquistata dal Milan




Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Intervista a Suso su "Sportweek - Gazzetta dello Sport", grazie a Luigi La Rocca
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Jesús Suso, stagione 2018-19



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" dell'8 febbraio 2019)



Dal sito www.acmilan.com
29 gennaio 2020

COMUNICATO UFFICIALE: SUSO
AC Milan comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, con diritto di opzione per l'acquisizione definitiva che diventa obbligo al verificarsi di determinate condizioni, le prestazioni sportive del calciatore Jesús Joaquín Fernández Sáenz de la Torre (Suso) al Sevilla Fútbol Club.
Il Club ringrazia Jesús e gli augura il meglio per il futuro personale e professionale.




Cliccare sull'immagine per ingrandire

Gennaio 2020, Suso al Siviglia



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Lettera di addio di #Suso al Milan:
"È stata una notte complicatissima, la mia ultima a Milano. Sono un po' confuso. Ho sempre parlato poco, ma ho sempre amato Milano e il Milan. Ho sempre dato tutto per questi colori e me ne vado in punta di piedi, esattamente come sono arrivato anni fa. Non ho mai fatto proclami e promesse, non ho mai amato esagerare. Ho sempre e solo provato a difendere la maglia del Milan. In anni meno bui ci ho sempre messo la faccia, le gambe e il cuore. A volte ce l'ho fatta, altre volte no, ma ho sempre fatto tutto con onestà, affetto e attaccamento. Sono diventato uomo con voi, ho acquistato la mia credibilità in campo e conquistato la Nazionale, grazie a voi. Sono diventato uomo e padre fuori dal campo. Mi mancheranno le passeggiate in Duomo, mi mancherà Milano, la gente che ci lavora, i miei compagni, i miei amici, tutti i dirigenti e i tifosi. Ma mi mancherà soprattutto la maglia rossonera, che è stupenda e ho sempre rispettato e amato. Ho preteso sempre il massimo da me stesso e vado via senza rimorsi e rimpianti, a testa alta. Il mio compito qui è finito, adesso non tocca più a me, ma non dimenticherò mai nulla, né le cose belle né quelle meno belle. Sono arrivato in un Milan in difficoltà, ma ho sempre dato al mia disponibilità a difendere in campo questo club. Abbiamo passato anni particolari: diverse società, tanti dirigenti, numerosi allenatori. E oggi sono qui, nona avete idea di quello che provo in questo momento. Non sono stato e non sarò bravo neanche stavolta a raccontare le mie emozioni. Ma credetemi, mi mancherete. In bocca al lupo.
Grazie Milan, sarò per sempre un tifoso vostro. Con affetto, Suso".