Ha giocato anche con il Croazia Zagabria (A), l'Inter (A), il Monaco (A).
Dal sito www.wikipedia.it
CLUB
Affermatosi nella Dinamo Zagabria nel gennaio 1999 approda all'Inter. Esordisce in Serie A il 10 gennaio 1999 in Inter-Venezia 6-2. In nerazzurro gioca per tre stagioni e mezzo.
Nel 2002 passa al Milan. Schierato come terzino destro o difensore centrale, in rossonero conquista uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, due Champions League, due Supercoppe Europee e una Coppa del Mondo per club.
Dopo alcune dichiarazioni rese durante la stagione 2007/08 riguardo un proprio scarso impiego tra i titolari, l'11 agosto 2008 il club rossonero ha annunciato la cessione del difensore croato a titolo gratuito al Monaco.
NAZIONALE
È stato titolare della Nazionale croata, con cui ha totalizzato 100 presenze il 20 agosto 2008 in amichevole a Maribor contro la Slovenia, primo giocatore croato a raggiungere tale soglia.
Con la Croazia si è classificato terzo al Mondiale 1998 e ha fatto parte anche della rosa croata presente all'Europeo 1996, al Mondiale 2002, al Mondiale 2006 e all'Europeo 2008.
Il 16 settembre 2008 Simic ha annunciato il ritiro dalla Nazionale croata dopo più di 12 anni di militanza. |
Stagione 2005-06 |
(Archivio Magliarossonera.it) |
(Archivio Magliarossonera.it) |
(Archivio Magliarossonera.it) |
“Dopo Istanbul c’è sempre Atene però, e lì Ancelotti fu bravissimo. Ci disse “Uscite e vincete”, stop. Gruppo grandioso. Nesta, Kakà, Maldini. All’inizio avevo un filo di soggezione a stare accanto a lui. Poi Gattuso, quante risate. Una volta si mangiò una lumaca viva, accadde prima della sfida col Manchester del 2007, lo fece per fare gruppo. In una delle prime amichevoli ero così ansioso che per sbaglio presi la sua maglia, non me n’ero accorto, venne lui a cercarmi. Il Milan resta la mia squadra, tiferò sempre per loro. Maldini e Pioli hanno messo in piedi un gioiellino”. Dario Simic intervistato da "Sportweek" #SempreMilan (dal sito www.acmilan.com) |
|