Ha giocato anche con il Bari (*, squadra nella quale è cresciuto calcisticamente), il Napoli (A), la Fiorentina (A), il Piacenza (A), la Reggiana (A), l'Atalanta (A), la Pistoiese (B), la Ternana (B), la Pro Patria (C1).
Faticatore di centrocampo, mediano di passo e disinvolto negli inserimenti, ma con qualche pecca nell'applicazione tattica e nella partecipazione corale alla manovra. Arriva a Milano per irrobustire la rosa di centrocampo, ma esce di scena dopo una sola stagione." (Da La Grande Storia del Milan, Gazsport 2005)
Suo uno stupendo gol al Bruges in una vittoria esterna (0-1) nella Coppa dei Campioni 1990-91.
Dal sito www.wikipedia.it
Centrocampista di quantità, dotato di grandi polmoni e buona lettura della partita, cresce nel Bari con il quale esordisce in serie A meritandosi le attenzioni del Milan che lo acquista, voluto fortemente da Arrigo Sacchi. Il suo passaggio ai rossoneri è subito denso di soddisfazioni, è infatti fra i protagonisti titolari delle finali vittoriose di Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale nell'inverno del 1990. L'anno dopo con l'arrivo di Fabio Capello sulla panchina rossonera, non è visto di buon occhio e viene quindi rimandato in prestito al Bari. Terminata la stagione, nell'estate del 1992 si trasferisce al Napoli in prestito con diritto di riscatto. In maglia azzurra è protagonista di ottime prestazioni ad inizio campionato che gli consentono di essere convocato (dal CT, suo ex allenatore Arrigo Sacchi) e di esordire in Nazionale il 23 settembre 1992 nella gara amichevole contro lo Zurigo. Dopo questo exploit personale però è coinvolto nella mediocre stagione del Napoli che a fine campionato non esercita il diritto di riscatto, e cosi' ritorna al Milan, con il quale vince lo scudetto e la Champions League nel 1994.
Da allora comincia a girovagare in numerose società, disputando 10 campionati consecutivi in serie A. Milita ancora per 4 anni nel campionato cadetto, fino a concludere la propria carriera in serie C1 nella Pro Patria.
|
Estate 1990, Angelo Carbone alla corte del Milan |
La "Gazzetta dello Sport" dopo Bruges vs Milan 0-1,
Coppa dei Campioni, 7 novembre 1990 |
(da "Forza Milan!") |
Assieme a Paolo Maldini ed al Dj Ringo,
grande tifoso rossonero e suo grande amico, 1992 |
Angelo Carbone con la moglie Manuela |
Angelo Carbone partecipa all'addio al calcio di Demetrio Albertini, 15 marzo 2006, Milan vs Barcellona 3-2 |
Dal sito www.acmilan.com
1° luglio 2019
AC Milan comunica che da oggi, lunedì 1 luglio, Angelo Carbone, già Responsabile dell'Attività di Base, assume l'incarico di Responsabile del Settore Giovanile rossonero, coordinando le attività di tutti i team maschili e femminili, oltre alla Prima Squadra femminile. Angelo Carbone ha indossato la maglia del Milan nelle Stagioni 1990-91 e 1993-94, contribuendo alla conquista di uno Scudetto, una Supercoppa Europea, una Coppa Intercontinentale e una UEFA Champions League. Nel 2009 è tornato al Milan all'interno della squadra di scouting e dal 2011 ha iniziato a seguire le attività del vivaio del Club rossonero, con l'incarico di Coordinatore dell'Attività di Base.
Il Club ringrazia Mario Beretta per l'attività svolta, augurandogli il meglio per i prossimi incarichi professionali.
|
(dal sito www.acmilan.com) |
Dal sito www.acmilan.com
Nato il 23 marzo 1968, Angelo Carbone inizia la sua carriera da calciatore
nel Bari, in cui ottiene la promozione in Serie A nella stagione 1988/89.
Nell'estate del 1990 passa al Milan, con cui gioca le stagioni 1990/91 e
1993/94. Con la maglia rossonera conquista 4 trofei: 1 Scudetto, 1
Supercoppa Europea, 1 Coppa Intercontinentale e 1 UEFA Champions
League, sotto la guida di Arrigo Sacchi e Fabio Capello.
Terminata la sua carriera da calciatore nel 2005, Carbone ricopre
inizialmente la carica di Direttore Sportivo della Pro Patria (stagione
2006/2007), per tornare al Milan, dove nel 2011 ottiene l'incarico di
Coordinatore dell'Attività di Base del Settore Giovanile.
Da luglio 2019 assume il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile
rossonero, con responsabilità sul coordinamento delle attività di tutte le
squadre maschili e femminili.
|
dal sito www.milannews.it
2 luglio 2023
SKY - GIOVANILI, CARBONE AI SALUTI. IL MILAN PENSA A VERGINE PER SOSTITUIRLO
Con l'arrivo del 30 giugno nel mondo del calcio si vedono tanti addii. Ma non solo quelli dei calciatori: infatti, il Milan, per esempio, saluta Angelo Carbone, dirigente del settore giovanile. I rossoneri, come riferito da Sky Sport, hanno deciso di non prolungare il suo contratto. E per sostituirlo, il club pensa ad un top in Italia, Enzo Vergine, dirigente della Roma.
|
|